Features
Fogliano Redipuglia - domenica, 4 Dicembre 2016
Il giardino miracoloso: girasoli e zucche in formato XXL
I coniugi Giacovaz: "Il segreto? Forse le ossa dei morti sepolti sotto terra"
Laura Contestabile, Oreste Giacovaz - Fogliano Redipuglia - 02-09-2016 - Il giardino miracoloso: girasoli e zucche in formato XXL

(KIKA) - FOGLIANO REDIPUGLIA - ESCLUSIVO - Il giardino dei miracoli si trova a Fogliano Redipuglia in provincia di Gorizia. Nel terreno dei coniugi Giacovaz crescono piante e zucche dalle dimensioni "extra extra large"

Parliamo di girasoli alti più di 4 metri, con un disco centrale largo quasi 50 centimetri. Ma non sono solo i girasoli ad attirare l'attenzione nel giardino della coppia. Anche le zucche non sono da meno in quanto a dimensione e peso: alcune superano abbondantemente i 30 chili di peso.

Come dice la signora Laura: "Mio marito mi prendeva in giro quando gettavo i semi e mi chiedeva se sperassi di raccogliere una zucca di 30 chili. Direi che quel peso è stato superato".

Ma quale è il segreto di cotanta abbondanza? La signora Giacovaz ha la sua teoria: "Non lo so, ma qualcosa ci deve essere in questo terreno. Forse qualcosa di prodigioso. Ha presente la fiaba di Giacomino e del fagiolo magico? Ecco, mi piace credere che sia così. Forse anche per questo non ho mai fatto esaminare il terreno. Qualcuno dice che sotto questa terra ci sono le ossa dei soldati morti durante la Grande Guerra: qui c’erano le retrovie, proprio qui sorgeva uno degli ospedali da campo delle armate che combatterono sul Carso, tanti corpi sono stati sepolti qui. Si dice che le ossa sono ottimi fertilizzanti, ma non lo so, non sono un’esperta".

In questi 20 metri quadrati di terreno insomma si realizza un prodigio difficile da spiegare anche se è la stessa signora a spiegare che non nasconde nessun segreto speciale per far crescere in questa maniera eccezionale le proprie "creature": "Non ci sono semi magici, ogni anno li prendo dal mangime del pappagallo e semino: non sono mai gli stessi. Il mangime, se volete proprio saperlo, lo prendo sempre nello stesso negozio: a Gradisca d’Isonzo, di fronte alle scuole. Fertilizzanti magici? Non scherziamo. Li semino sempre a mano, come si faceva una volta. Poi parlo alle piante, ma non credo che sia questo il segreto".

INTERVISTA DISPONIBILE

Ultimi video
Ultime gallerie in Features