Cronaca italiana
Roma - sabato, 28 Maggio 2016
Il marò Salvatore Girone atterrato a Ciampino
Ad attenderlo, i familiari, i ministri Gentiloni e Pinotti e il capo di Stato Maggiore.
Salvatore Girone - Ciampino - 28-05-2016 - Il marò Salvatore Girone atterrato a Ciampino

(KIKA) - ROMA - È finalmente atterrato all'aeroporto romano di Ciampino, con un anticipo di un quarto d'ora, l'aereo su cui viaggiava Salvatore Girone, il Fuciliere di Marina detenuto in India da 51 mesi.

Sulla pista di Ciampino, ad attenderlo, i familiari del Fuciliere, la moglie e la figlia, il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, ammiraglio Giuseppe De Giorgi, i ministri degli Esteri Gentiloni e della Difesa Pinotti. Ad accompagnarlo, l'ambasciatore italiano in India Lorenzo Angeloni.

GUARDA LE FOTO DELLA GALLERY

Salvatore Girone è partito da Nuova Delhi a bordo di un volo della Etihad Airways diretto ad Abu Dhabi. Dopo l'autorizzazione concessa dalla Corte Suprema indiana, Girone ha ottenuto un Exit Visa da parte delle autorità indiane che gli ha consentito di lasciare il Paese e attendere la decisione del tribunale internazionale dell'Aja.

Il tribunale ha autorizzato il rientro del marò che "resterà sotto l'autorità della Corte Suprema indiana durante l'arbitrato internazionale che oppone Italia e India sulla vicenda". Il tribunale arbitrale conferma l'obbligo per l'Italia di rimandare in India il fuciliere di Marina Girone nel caso in cui il Tribunale riconosca all'India la giurisdizione in ordine all'incidente della Enrica Lexie.

Ultimi video
Ultime gallerie in Cronaca italiana