Cronaca estera
Parigi - venerdì, 3 Giugno 2016
Inondazione a Parigi: il centro della Ville Lumière come Venezia
Chiusi per precauzione Louvre e Musée d'Orsay, dichiarata la catastrofe naturale.
Inondazione a Parigi - Parigi - 02-06-2016 - Inondazione a Parigi: il centro della Ville Lumière come Venezia

(KIKA) - PARIGI - Il centro Parigi come Venezia, o quasi: questa è la conseguenza del maltempo che da diversi giorni sta imperversando in Germania e Francia, accanendosi particolarmente sulla Ville Lumière, tanto da aver costretto il presidente francese Hollande a dichiarare lo stato di catastrofe naturale.

Guarda anche: Dal Vajont al Refrontolo: quando l'acqua diventa tragedia

Particolare apprensione desta il livello di piena della Senna: ha superato i 5 metri (il record è di 8,60 metri, registrato durante le alluvioni del 1910). Molti dipartimenti dell'Ile-de-France sono ancora in emergenza mentre molte stazioni della metro e della Rer sono stati chiuse. Sospeso il servizio dei caratteristici bateaux-mouches sul fiume parigino. In tutto 500 persone sono state sfollate e sono in tutto 24mila le case che sono rimaste senza elettricità.

INONDAZIONE A PARIGI: GUARDA LA GALLERY

Sono stati chiusi per precauzione il museo del Louvre e il Musée d'Orsay che conserva i capolavori degli Impressionisti, in modo da poter provvedere alla sistemazione dei dipinti e delle opere esposte in luogo più sicuro.

Chiusi fino a nuovo ordine anche i tanti ristoranti, locali, discoteche sui Lungosenna, come anche i barconi aperti al pubblico. Secondo gli esperti, la piena della Senna crescerà domani fino a 5,90 metri.

Tre anni fa l'alluvione in Sardegna: GUARDA IL VIDEO

Loading the player...
Video di Elisabetta Loi

Ultimi video
Ultime gallerie in Cronaca estera