Cronaca italiana
Roma - giovedì, 20 novembre 2014
La Regina Letizia di Spagna in rosso per la FAO
Con la moglie di Felipe di Borbone Papa Francesco, che ha esortato i leader mondiali.
Letizia Ortiz - Roma - 20-11-2014 - La Regina Letizia di Spagna in rosso per la FAO

(KIKA) - ROMA - La Regina Letizia di Spagna ha sottolineato "il ruolo speciale" delle donne nel garantire l'alimentazione familiare durante la seconda Conferenza Internazionale sulla Nutrizione.  

Letizia ha anche sottolineato che oltre all'imperativo morale di combattere la fame, ve n'è uno economico: "Investire in una migliore nutrizione può aumentare la produttività e la crescita economica, ridurre i costi sanitari e promuovere l'istruzione".

La Regina ha anche esortato "le compagnie multinazionali del settore agro-alimentare ad unirsi alle agenzie internazionali per lo sviluppo ed ai governi per promuovere una migliore nutrizione".

Papa Francesco, presente al congresso, ha esortato i leader politici di tutto il mondo a considerare il cibo, la nutrizione e l'ambiente come questioni pubbliche globali in un momento in cui le nazioni sono strettamente interconnesse l'una all'altra come mai prima: "Quando la solidarietà manca in un paese, ne risente tutto il mondo".

Intervenendo davanti ai delegati delle 172 nazioni presenti alla Seconda Conferenza Internazionale sulla Nutrizione Papa Francesco ha chiesto loro di impegnarsi per assicurare che le promesse di una sicurezza alimentare estesa a tutti vengano realmente messe in pratica, affermando che il diritto ad una alimentazione sana è una questione di dignità, non di elemosina.

Ultime gallerie in Cronaca italiana
News correlate