Cronaca estera
Londra - mercoledì, 14 Giugno 2017
Londra, Grenfell Tower: inferno nel grattacielo di Latimer Road
Ci sono morti, 50 feriti e 200 vigili del fuoco al lavoro. L'edificio potrebbe crollare.
Grenfell Tower - 14-06-2017 - Londra, Grenfell Tower: inferno nel grattacielo di Latimer Road

(KIKA) - LONDRA - Non c'è pace per Londra, ma stavolta non si tratta di attentati terroristici: un disastroso incendio si è sviluppato nella notte tra mercoledì e giovedì nella Grenfell Tower in Latimer Road, un complesso residenziale di 27 piani, 120 appartamenti, circa 500 residenti, nella zona ovest della capitale britannica.

Ci sarebbero diversi morti, almeno 50 feriti ricoverati in ospedale con ustioni di diverso grado e per i postumi delle inalazioni di fumo e 200 pompieri al lavoro. Il bilancio però è destinato ad aggravarsi: secondo i vigili del fuoco, infatti, esiste il reale pericolo che il grattacielo, che si trova nella zona di North Kensington, possa crollare, come successe alle Torri Gemelle del World Trade Center di New York nel 2001.

L'incendio si è sviluppato al secondo piano del grattacielo e si è velocemente propagato fino al tetto, costringendo le persone intrappolate a gesti estremi, pur di trovare una via di fuga: un testimone ha detto di aver visto persone saltare dal decimo piano nel tentativo di sfuggire alle fiamme. Diverse persone sarebbero ancora intrappolate all'interno dell'edificio.

LE IMMAGINI DELL'INCENDIO

La causa del rogo resta per il momento sconosciuta: forse un corto circuito, o una disattenzione, forse una pentola dimenticata sui fornelli o qualcuno che si è addormentato con una sigaretta accesa. Ma alcuni parlano di un'esplosione, forse dovuta a una fuga di gas, al quarto piano. E i residenti ricordano di essersi lamentati di recente del rischio di incendi, un problema apparentemente causato da un restauro non compiuto secondo le norme un paio di anni or sono.

GUARDA ANCHE:

Loading the player...
Video di PCN

Ultimi video
Ultime gallerie in Cronaca estera