Cronaca italiana
Napoli - venerdì, 23 Dicembre 2016
Mamma Daniela, "papà" Marta e il piccolo Ruben hanno vinto!
A Palazzo San Giacomo, il piccolo è stato iscritto - di nuovo - nel registro anagrafe.
Daniela Conte, Marta Loi, Ruben, Luigi De Magistris - Napoli - 23-12-2016 - Mamma Daniela,

(KIKA) - NAPOLI - Un altro capitolo riguardante le unioni civili si conclude: una sentenza storica quella che ha permesso a Daniela Conte e Marta Loi di essere riconosciute, entrambe, come legittime madri di Ruben. Nella Sala della Giunta di Palazzo San Giacomo, il piccolo nato a Barcellona è stato iscritto - di nuovo - nel registro dell'anagrafe del Comune di Napoli. A procedere all'iscrizione il sindaco Luigi de Magistris alla presenza delle due mamme e dello stesso Ruben.

Il ricorso per la ri-trascrizione era avvenuto dopo che il prefetto di Napoli Gerarda Pantalone aveva annullato l'atto di nascita del bimbo con due madri: Ruben si era ritrovato prima apolide, poi cittadino italiano con due mamme e poi "orfano" di un genitore.

Daniela, la madre biologica, era l'unica riconosciuta in Italia, almeno fino a oggi: dopo la ri-trascrizione dell’atto di nascita il bimbo, che ora ha 16 mesi, è ufficialmente figlio di due donne italiane.

Il sindaco De Magistris ha dichiarato: "Vinta una grande battaglia non solo di civiltà giuridica ma anche e soprattutto di natura morale e sociale che dal primo momento abbiamo fatto nostra".

Ultimi video
Ultime gallerie in Cronaca italiana