Celebrità sul set
Parigi - lunedì, 31 Luglio 2017
È morta l'attrice Jeanne Moreau: le sue foto più belle
Aveva 89 anni, era l'icona del cinema francese e il simbolo della Nouvelle Vague.
JEANNE MOREAU - Parigi - 01-01-2011 - È morta l'attrice Jeanne Moreau: le sue foto più belle

(KIKA) - PARIGI - È morta a 89 anni l'attrice e regista Jeanne Moreau, icona del cinema francese e simbolo della Nouvelle Vague. Si dichiarava una sopravvissuta "alla bellezza, che prima di tramontare ci regala l'acre profumo dell'intelligenza".

A trovarla priva di vita è stata la cameriera nella sua casa di Parigi, in rue du Faubourg Saint-Honoré. Jeanne era nata nella capitale francese il 23 gennaio 1928. Suo padre era un ristoratore, sua madre una ballerina inglese.

SFOGLIA LA GALLERY

In carriera ha lavorato con i più importanti registi francesi, come Louis Malle e della Nouvelle Vague come Francois Truffaut e Jean-Luc Godard fino, negli anni Novanta, a Luc Besson, che la scelse per interpretare l'insegnante di buone maniere della killer Anne Parillaud del film Nikita. "Non la chiamo carriera - diceva Moreau parlando della sua filmografia - È un dono, un modo di vivere. Ho sempre scelto di seguire artisti che ammiravo, rifiutando anche ruoli importanti. Per me è sempre stato così".

Il presidente francese Emmanuel Macron ha diffuso una nota in sua memoria: "Con lei scompare un'artista che incarnava il cinema nella sua complessità, la sua memoria, la sua ambizione".

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Morto Sam Shepard, l'attore premio Pulitzer aveva 73 anni

MORTO GARRY MARSHALL, IL CREATORE DI 'HAPPY DAYS'

Loading the player...
Video di Francesca Scorcucchi/Tiziano Marino

Ultimi video
Ultime gallerie in Celebrità sul set