Cinema e Tv
Miami - giovedì, 23 Marzo 2017
È morto Tomas Milian: il cinema perde Er Monnezza
L'attore di origine cubana è morto ieri a Miami. Aveva 84 anni
Tomas Milian - Roma - 15-10-2014 - È morto Tomas Milian: il cinema perde Er Monnezza

(KIKA) - MIAMI - Il cinema italiano perde uno dei suoi attori più amati: è morto ieri a Miami Tomas Milian, nato nel 1933 a Cuba e vissuto negli Stati Uniti ma cittadino italiano dal 1969. Milian ha legato il suo nome due personaggi soprattutto: l'ispettore Nico Giraldi e il ladruncolo romano Sergio Marazzi detto Er Monnezza.

Figlio di un militare inviso al regime di Fulgencio Batista, alla morte del padre nel 1957 si trasferisce negli Stati Uniti, studia all'Actors Studio e comincia a lavorare in teatro, soprattutto a Broadway. Viene notato da Mauro Bolognini che lo porta in Italia. Qui viene messo sotto contratto da Franco Cristaldi e tra il 1960 e il 1966 recita in ruoli impegnati diretto da  Luchino Visconti, Alberto Lattuada e Pier Paolo Pasolini.

A dargli successo e popolarità sono però gli spaghetti western e soprattutto i polizieschi all'italiana, che lo vedono portare sul grande schermo due personaggi poi diventati leggendari: l'ispettore Nico Giraldi ed Er Monnezza. Da anni si era trasferito negli Stati Uniti ma l'Italia era rimasta nel suo cuore: nel 2014 partecipò al Festival di Roma.

Scopri di più nella gallery!

Tomas Milian si commuove al Festival di Roma: GUARDA IL VIDEO!

Loading the player...
Video di Giuseppe Amodio

Ultimi video
Ultime gallerie in Cinema e Tv