Cinema e Tv
New York - giovedì, 20 Novembre 2014
Morto a 83 anni Mike Nichols, diresse Il Laureato
Fu uno dei pochi a vincere l'EGOT: Emmy, Grammy, Oscar e Tony Award
Mike Nichols - New York - 14-04-2008 - Morto a 83 anni Mike Nichols, diresse Il Laureato

(KIKA) - NEW YORK - È scomparso all'età di 83 anni Mike Nichols, il regista de Il Laureato, film con Dustin Hoffman e Anne Bancroft che gli valse l'Oscar nel 1968. La sua morte è stata improvvisa: non era malato e solo all'inizio del mese aveva partecipato con la moglie, la giornalista Diane Sawyer, ai funerali di Oscar De La Renta.

Nato a Berlino nel 1931, di origini ebraiche, lascia giovanissimo la Germania con la sua famiglia per via delle leggi razziali imposte da Hitler, stabilendosi a Chicago. Approda al cinema a 35 con Chi ha paura di Virginia Woolf?, in cui diresse una Liz Taylor invecchiata per esigenze di copione e Richard Burton, ma è Il laureato, film del 1967 che si avvale della colonna sonora di Simon & Garfunkel a dargli la notorietà.

Nel cursus di Nichols si alternano film impegnati, come Silkwood, drammatici, come Cartoline dall'inferno, entrambi con Meryl Streep, più leggeri, come Piume di struzzo, remake de Il Vizietto con Robin Williams e Una donna in carriera, con Sigourney Weaver, Harrison Ford e Melanie Griffith. Il suo ultimo film è stato La guerra di Charlie Wilson, con Tom Hanks e Julia Roberts.

Commoventi le parole che James Goldston, presidente del network ABC News, gli ha dedicato: "Era un vero visionario, ha vinto i premi più prestigiosi per il suo impegno come regista, scrittore, produttore ed è stato uno dei pochissimi a vincere, in carriera, l'EGOT: un Emmy, un Grammy, un Oscar e un Tony. Nessuno era più appassionato e legato al lavoro di quanto lo fosse Mike".

Ultimi video
Ultime gallerie in Cinema e Tv