Cronaca italiana
Bergamo - mercoledì, 26 Novembre 2014
Omicidio Yara Gambirasio: quattro anni fa la scomparsa
Nel 2010 la ragazzina sparì dopo gli allenamenti. Un caso che continua a far discutere.
Yara Gambirasio - Omicidio Yara Gambirasio: quattro anni fa la scomparsa

(KIKA) - BERGAMO - Sono passati quattro anni da quando Yara Gambirasio, studentessa tredicenne di Brembate, in provincia di Bergamo, scomparve dopo gli allenamenti di ginnastica ritmica: il suo corpo verrà ritrovato tre mesi dopo, il 26 febbraio, nel campo di Chignolo d'Isola, poco distante. Sul suo corpo, i segni di gravi ferite, che insieme al freddo gelido ne avrebbero provocato il decesso, e tracce organiche che gli investigatori hanno sottoposto al vaglio.

Dopo l'arresto dell'operaio edile Mohamed Fikri, indicato come responsabile ma successivamente scagionato e rilasciato, le indagini sul DNA coinvolgono tutti gli abitanti della zona, che si sottopongono al prelievo: il DNA ritrovato sul corpo di Yara conduce a Giuseppe Guerinoni, ex autista di autobus deceduto da diversi anni, ma esclude i figli che l'uomo ha avuto dalla moglie. Spunta allora un testimone, che spiega come Guerinoni gli raccontò di aver avuto una storia, e soprattutto un figlio, con una ragazza della Bassa Brembana.

Questo porta gli investigatori a restringere il campo e ad arrestare, nel giugno 2014, nel cantiere di Mapello in cui lavorava, Massimo Giuseppe Bossetti, il cui DNA coincide con le tracce trovate su Yara Gambirasio e dimostra che Guerinoni era suo padre, per quanto illegittimo. La vicenda porta a ulteriori sviluppi: perché Bossetti ha una sorella gemella, Laura Letizia, anche lei figlia di Guerinoni e non del marito della madre, Ester Arzuffi, di cui entrambi portano il cognome, e perché anche la moglie di Bossetti sembra nascondere una vita coniugale piuttosto complicata.

Dal carcere di Bergamo, dove è ancora rinchiuso, Bossetti continua a dichiararsi innocente ma sono tanti gli indizi che lo collegano alla morte di Yara Gambirasio. Basteranno a condannarlo?

Ultimi video
Ultime gallerie in Cronaca italiana