Curiosità
Oristano - venerdì, 26 Maggio 2017
Oristano, Denim Day: tutti in jeans contro la violenza di genere
L'associazione Prospettiva ha ricordato la violenza sessuale subita da una 18enne nel 1999
Equipe Centro Antiviolenza Donna Eleonora - Oristano - Oristano, Denim Day: tutti in jeans contro la violenza di genere

(KIKA) - ORISTANO - In occasione del Denim Day molti esercizi commerciali di Oristano hanno esposto un paio di jeans in vetrina, mentre uomini, donne e bambini li hanno indossati, per dire "no" alla violenza sulle donne in occasione della giornata internazionale.

Ad organizzare l'iniziativa, il Centro Antiviolenza Donna Eleonora di Oristano, con l'Associazione Prospettiva Donna Onlus che lo gestisce, il Plus del Distretto e la Confcommercio.

L'intento è stato sensibilizzare la popolazione al tema della violenza di genere, in memoria dell'iniziativa di Peace Over Violence, l'associazione femminista che nel 1999 protestò contro la sentenza della Corte di Cassazione italiana, che aveva annullato la condanna di un uomo di 45 anni per lo stupro di una 18enne. La giovane, per la Suprema Corte, indossava jeans aderenti "impossibili da togliere senza la sua collaborazione".

Il giorno dopo la decisione, un gruppo di deputate italiane si presentò sotto al Palazzaccio indossando i pantaloni in denim e la protesta fece il giro del mondo. Nell'ambito dell'iniziativa è stata realizzata una raccolta fondi che saranno usati per sostenere il ritorno al lavoro e alla qualificazione professionale delle donne che si sono sottratte alla violenza.

Ultimi video
Ultime gallerie in Curiosità