Eventi
Città del Vaticano - mercoledì, 8 Novembre 2017
Papa Francesco: "Quanta tristezza i tanti telefonini alzati"
"In alto i nostri cuori. Cosa vuol dire? Mi raccomando, ricordatevi: niente telefonini”.
Papa Francesco - Città del Vaticano - 08-11-2017 - Papa Francesco:

(KIKA) -  CITTÀ DEL VATICANO - Papa Francesco, spesso identificato come il Pontefice moderno, vicino alle nuove tecnologie e molto disponibile a farsi scattare i famigerati selfie, ha preso posizione contro questa moda durante l’udienza generale del mercoledì in Piazza san Pietro celebrata per ricordare a cristiani e non l’importanza dell’Eucarestia.

Mi dà tanta tristezza quando celebro qui in piazza o in basilica e vedo tanti telefonini alzati, non solo fedeli, anche preti e  vescovi! La messa non è uno spettacolo, è andare incontro alla passione e alla risurrezione del Signore: per questo il sacerdote dice: in alto i nostri cuori. Cosa vuol dire? Mi raccomando, ricordatevi: niente  telefonini”.

Dopo l’exploit, Bergoglio ha parlato del tema del giorno: “Nell'anno 304, durante le persecuzioni di Diocleziano, un gruppo di cristiani, del nord Africa, furono sorpresi mentre celebravano la Messa in una casa e vennero arrestati. Il proconsole romano, nell'interrogatorio, chiese loro perché l'avessero fatto, sapendo che era assolutamente vietato. Ed essi risposero: 'Senza la domenica non possiamo vivere', che voleva dire: se non possiamo celebrare l'Eucaristia, non possiamo vivere, la nostra vita cristiana morirebbe. Quei cristiani del nord Africa furono uccisi. Hanno lasciato la testimonianza che si può rinunciare alla vita terrena per l'Eucaristia, perché essa ci dà la vita eterna, rendendoci partecipi della vittoria di Cristo sulla morte".

Ultimi video
Ultime gallerie in Eventi