Politica italiana
Città del Vaticano - mercoledì, 18 Gennaio 2017
Papa Francesco: "Siate perseveranti e concordi nella preghiera"
Il Santo Padre ha tenuto la tradizionale udienza del mercoledì presso l aula paolo IV.
Papa Francesco - Città del Vaticano - 18-01-2017 - Papa Francesco:

(KIKA) - VATICANO - Il Santo Padre ha tenuto la tradizionale udienza del mercoledì presso l aula paolo IV, in Città del Vaticano.

"Il movimento ecumenico vada fruttificando con la grazia di Dio” ha augurato il Papa ai pellegrini di lingua portoghese. "Cari fratelli e sorelle, la preghiera è la chiave che apre il cuore misericordioso di Dio e la più grande forza della Chiesa, che non dobbiamo mai lasciare.

Siate perseveranti e concordi nella preghiera come la Madonna e gli apostoli” le parole di Papa Franceco ai fedeli di lingua araba. “L’amore di Cristo ci spinge verso la riconciliazione”.

Nella Sacra Scrittura, tra i profeti di Israele spicca una figura un po’ anomala, un profeta che tenta di sottrarsi alla chiamata del Signore rifiutando di mettersi al servizio del piano divino di salvezza. Si tratta del profeta Giona, di cui si narra la storia in un piccolo libretto di soli quattro capitoli, una sorta di parabola portatrice di un grande insegnamento, quello della misericordia di Dio che perdona. Giona è un profeta ‘in uscita’ – ma anche un profeta in fuga, eh! -; è un profeta in uscita  che Dio invia in periferia, a Ninive, per convertire gli abitanti di quella grande città. Ma Ninive, per un israelita come Giona, rappresentava una realtà minacciosa, il nemico che metteva in pericolo la stessa Gerusalemme, e dunque da distruggere, non certo da salvare. Perciò, quando Dio manda Giona a predicare in quella città, il profeta, che conosce la bontà del Signore e il suo desiderio di perdonare, cerca di sottrarsi al suo compito e fugge”.

Ultimi video
Ultime gallerie in Politica italiana