Features
Camogli - sabato, 16 Agosto 2014
Premio fedeltà del cane: la pet therapy
A Camogli premiati i migliori amici dell'uomo
Polpetta, Muffin, Galileo - Camogli - 16-08-2014 - Premio fedeltà del cane: la pet therapy

(KIKA) - CAMOGLI - Si è svolto il tradizionale appuntamento con il premio internazionale della fedeltà del cane, che ogni anno si tiene nel comune di Camogli, vicino Genova. A partecipare moltissimi cani, i protagonisti della giornata, ormai giunta alla 53esima edizione dal 1962.

GALILEO, GINNY, MUFFIN, POLPETTA, rispettivamente Flat di 7 mesi, Labrador di 8 anni i primi due, e meticci di Barboncino di anni 3 gli altri due, sono cani esperti di pet therapy, sia per bambini che per anziani, in particolare quelli malati di Alzheimer.

Questi cani fanno parte, insieme ad altri, dell’Associazione Antropozoa che da oltre 15 anni collabora con strutture ospedaliere, case di riposo, centri di salute mentale, scuole ed è l’unica in Italia a lavorare in modo continuativo in una struttura sanitaria pubblica, l’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.

Le caratteristiche che rendono un cane adatto alla pet therapy, al di là della razza, sono principalmente caratteriali;  deve saper fare molte cose, deve sorprendere, ma al tempo stesso essere calmo e contenuto. Pertanto un cane così si lascia accarezzare, accudire, esegue alcuni semplici ordini,  entra in contatto col malato tramite un linguaggio non verbale, il linguaggio empatico. Il tutto si traduce in un miglioramento della qualità di vita dei pazienti, della socializzazione e dell’autostima, accelerandone la guarigione.

Un episodio particolarmente toccante lega Polpetta ad una bimba di 6 anni che, dopo un delicatissimo intervento, si rifiutava di camminare ed è tornata a farlo per cercare il biscottino che il cane aveva perso; mentre la presenza di Galileo, così socievole e spontaneo, è di grande aiuto ai bambini autistici.

Quante sarebbero ancora le cose da dire, ma chiudiamo ricordando il legame tra un bimbo di 8 anni con disturbi di apprendimento e Quelo, il cane che ha inaugurato la pet therapy al Meyer.  Dopo la morte di Quelo, il bimbo ha chiesto di dedicargli una strada con questa epigrafe: ‘ Un rapporto di amore e di amicizia unico tra un bambino speciale ed un cane speciale che ha lasciato un ricordo che mai nessuno potrà cancellare’.

Ultimi video
Ultime gallerie in Features