Politica italiana
Roma - mercoledì, 14 Gennaio 2015
Re Giorgio esce di scena: è toto-successore
Giorgio Napolitano lascia per l’ultima volta il Quirinale dopo aver dato le dimissioni.
Giorgio Napolitano - 14-01-2015 - Re Giorgio esce di scena: è toto-successore

(KIKA) - ROMA - Giorgio Napolitano, presidente della Repubblica dimissionario, dopo nove anni di mandato e la clamorosa rielezione del 2013, ha varcato per l’ultima volta le soglie del Quirinale, salutando la numerosa folla giunta per regalargli un tributo dopo i molti anni di servizio al Colle.

La lettera di dimissioni del Presidente è stata letta in aula dal presidente della Camera Laura Bordini, alla conclusione della quale si è levato un lungo applauso.

Oltre ai ringraziamenti di rito dei leader politici italiani, è adesso il momento del toto-successore di Napolitano. Il Partito Democratico per adesso ha deciso di non esporsi e non annunciare il candidato forte: “E' ridicolo per le istituzioni discutere sui nomi. Dobbiamo discutere il profilo di un grande arbitro che aiuti il Paese a crescere. Il prossimo presidente deve avere le caratteristiche costituzionali che chiamano i gruppi dirigenti di tutti i partiti a una scelta di grande responsabilità”, il profilo mantenuto dal premier incaricato Matteo Renzi.

Ultimi video
Ultime gallerie in Politica italiana