Awards
Roma - sabato, 4 Novembre 2017
Roma: a David Lynch il Premio alla Carriera
Il regista sull'adattamento de La Metamorfosi di Kafka: "L’ho scritto molti anni fa, ma.."
David Lynch, Paolo Sorrentino - Roma - 04-11-2017 - Roma: a David Lynch il Premio alla Carriera

(KIKA) - ROMA - Alla Festa del Cinema di Roma è arrivato il momento più atteso dai fan e dagli addetti ai lavori, la consegna del Premio alla carriera a David Lynch.

Il celebre regista di Twin Peaks ha ritirato il riconoscimento all’Auditorium Parco della Musica, poi ha incontrato i media e il pubblico, in fumo oltre mille biglietti.

I film hanno sempre meno consensi, rispetto al passato. Credo che molto del lavoro del cinema si basi sui soldi. Le maggior parte delle persone fa cose che portano soldi, mentre altri fanno quello che amano, e basta. I più felici sono quelli che fanno ciò che amano, a prescindere del modo in cui vengano poi letti i loro lavori. Le persone vanno al cinema soprattutto per vedere i blockbuster, i film d'autore non riescono a farsi valere ma per fortuna c’è la tv via cavo. Questo ci permette di realizzare storie all’infinito, con enorme libertà creativa. L’unico problema è che il suono e le immagini rispetto al grande schermo sono meno buone”.

Tra gli argomenti toccati da Lynch, anche l’adattamento cinematografico al capolavoro di Kafka La Metamorfosi: “L’ho scritta molti anni fa ma la cosa bella di Kafka è che è giusto che rimanga espresso con le parole. Quando ho finito lo script mi sono reso conto che sarebbe stato meglio lasciarlo così com'era, sotto forma di libro”.

Ultimi video
Ultime gallerie in Awards