Curiosità
Pasadena - giovedì, 7 Agosto 2014
Scopriremo altre forme di vita nell'Universo?
Un maxitelescopio da 900 milioni ci permetterà di esplorare la Galassia
Giant Magellan Telescope - Pasadena - 06-08-2014 - Scopriremo altre forme di vita nell'Universo?

(KIKA) - PASADENA - Il Giant Magellan Telescope è un enorme telescopio, progettato all’interno del Carnegie Institution for science di Pasadena, lo stesso in cui Einstein ideò la teoria della relatività. Questa enorme costruzione, dal peso di quattro tonnellate, con lenti larghe cento pollici e spesse trenta centimetri, rappresenterà secondo Patrick Mc Carty, astronomo californiano che sta seguendo il progetto: “Un’enorme passo della scienza verso il futuro”.  

Il Giant Magellan Telescope farà parte della prossima classe di super telescopi a terra, nota come Extremely Large Telecopes, che prometterà di rivoluzionare la nostra visione e la comprensione dell'Universo. Messo a punto da una serie di partner internazionali, sarà costruito all'Osservatorio di Las Campanas in Cile. La messa in funzione dell’apparecchio è prevista per il 2020 e il costo totale dell’operazione è stimato attorno ai novecento milioni di dollari.

"Grazie alle sue lenti sarà possibile osservare una candela sulla luna". Per il telescopio a specchio segmentato, verranno utilizzati sette dei più grandi specchi monolitici al mondo, divisi in settori. Avrà un potere di risoluzione dieci volte maggiore rispetto a quella del telescopio spaziale Hubble, che orbita intorno alla terra dal 1990, potrebbe aiutare gli astronomi di tutto il mondo a esplorare parti dell’Universo e pianeti ancora sconosciuti.

Ultimi video
Ultime gallerie in Curiosità