Curiosità
Tianjin - martedì, 14 Novembre 2017
Tianjin Binhai Library: che spettacolo di biblioteca!
Un milione e 200mila libri formano questa struttura che ricorda la pupilla di un occhio.
Tianjin Binhai Library - Tianjin - 14-11-2017 - Tianjin Binhai Library: che spettacolo di biblioteca!

(KIKA) - TIANJIN - Un milione e duecentomila libri: l’imponente biblioteca di Tianjin è un vero capolavoro d’architettura e un inno alla cultura.

GUARDA ANCHE: LEGGERE CHE PASSIONE, LE STAR CON LA PASSIONE DELLA LETTURA

In tempi in cui la carta stampata sembra cedere il passo alle nuove tecnologie, ecco che in Cina sorge una monumentale biblioteca nel complesso culturale della città di Tianjin, che include anche edifici disegnati da vari team internazionali, ma in cui spicca The Eye, questo il nome affibbiato alla struttura, progettato dallo studio olandese MVRDV fondato nel 1993 da Winy Maas, Jacob Van Rijs e Nathalie De Vries.

ECCOLE IN TUTTA LA SUA MAESTOSITÀ

La biblioteca è composta da cinque piani che si snodano in una interminabile serie di linee curve, dal pavimento fino al soffitto, e che hanno anche un ruolo funzionale: quello di definire, livello dopo livello, l’andamento degli scaffali, oltre a poter essere anche utilizzate per sedersi e leggere. Nel piano sotterrano della Tianjin Binhai Library c’è poi l’archivio storico della città.

GUARDA ANCHE: LA PRIMA BIBLIOTECA EUROPEA DA SPIAGGIA È IN BULGARIA

In conclusione, guardando la biblioteca dall’esterno, si può interpretare la sfera al centro dello spazio come la pupilla di un occhio, le cui palpebre sono determinate da una precisa interruzione del rivestimento della facciata.

GUARDA IL VIDEO

Loading the player...
Video di cb

Ultimi video
Ultime gallerie in Curiosità