Cultura
Napoli - lunedì, 3 Aprile 2017
Totò, a 50 anni dalla sua morte, si laurea alla Federico II
"Questa Laura, come direbbe lui, è una rivincita per mio nonno", afferma Elena De Curtis.
Elena De Curtis, Gaetano Manfredi, Dario Franceschini, Renzo Arbore - Napoli - 03-04-2017 - Totò, a 50 anni dalla sua morte, si laurea alla Federico II

(KIKA) - NAPOLI - "Questa Laura, come direbbe lui, è una rivincita per mio nonno. Gli viene restituita quella gioia che lui ci regala da mezzo secolo". Così Elena De Curtis, nipote di Totò, ha omaggiato il Principe della Risata, in occasione della cerimonia della laurea ad honorem che l'Università Federico II di Napoli ha deciso di conferirgli.

Antonio De Curtis, il vero nome di Totò, a quasi 50 anni dalla sua morte, si è laureato in Discipline della Musica e dello Spettacolo, su proposta di Renzo Arbore, nell'Aula Magna Storica, risalente al 1224.

Una laurea "per aver incarnato e portato sullo schermo tutte le forme dello spettacolo: dalla mimica alla comica, che gli riuscivano particolarmente spontanee e quella teatrale e cinematografica, acquisite da una lunga esperienza personale che Totò ha vissuto e saputo catturare - racconta Renzo Arbore, da sempre appassionato dell'artista -  Una cultura che rispecchia anche una napoletanità nobile che, della sua carriera artistica e sociale, ha sempre rappresentato naturalmente".

Presenti alla cerimonia, il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, il rettore della Federico II Gaetano Manfredi.

Loading the player...
Video di Paolo Travisi

Ultimi video
Ultime gallerie in Cultura