Politica estera
Milano - lunedì, 16 Gennaio 2017
Trump gela l'Europa: ecco gli estratti delle sue interviste
Con le sue dichiarazioni il tycoon ha gelato il vecchio continente.
Donald Trump - Hollywood - 07-12-2016 - Trump gela l'Europa: ecco gli estratti delle sue interviste

(KIKA) - Con le sue dichiarazioni, il neoeletto presidente degli Stati Uniti d'America Donald Trump ha raggelato gli umori di mezza Europa. In una doppia intervista, concessa quasi contemporaneamente al Sunday Times e alla tedesca Bild, il tycoon ha però preso una posizione netta nei confronti della politica estera, cosa che non aveva assolutamente fatto durante la prima conferenza stampa alla Casa Bianca.

Tra le varie tematiche toccate, Trump ha definito obsoleta la NATO, "primo perché è stata ideata molti anni fa, secondo perché gli Stati non stanno pagando quello che dovrebbero, e la Nato non si sta occupando del terrorismo". Trump ha poi predetto che altri Stati dell'Unione Europea lasceranno come la Gran Bretagna e ha minacciato la BMW annunciando una tassazione importante sulle importazioni per un impianto di produzione in Messico.

Nella sua intervista esclusiva con il Sunday Times, Trump ha detto che offrirà alla Gran Bretagna un accordo per gli scambi con gli Stati Uniti tra alcune settimane, nello sforzo di fare la Brexit "una grande cosa".

Trump ha perfino rivelato che avrebbe invitato Theresa May, il primo ministro britannico, non appena insediatosi alla Casa Bianca, al fine di assicurarsi un accordo sugli scambi tra i due paesi "il più velocemente possibile".

Trump ha detto al Times che altri paesi usciranno dall'Euro, sistema danneggiato dalla crisi dei migranti: "Credo sia molto difficile. La gente, i paesi, vogliono la loro identità e l'UK voleva la sua".

Tra le altre tematiche toccate da Trump:

- la decisione di Bush di invadere l'Iraq potrebbe essere stata la peggiore della storia degli Stati Uniti;

- Jared Kushner, il figliastro di Trump, è un talento naturale e troverà un accordo con Israele;

- Trump continuerà a usare i social networks, Twitter incluso, per comunicare direttamente con i suoi elettori;

- le persone in ingresso negli USA si confronteranno con pesanti misure di sicurezza.

Ultimi video
Ultime gallerie in Politica estera