Features
Talana - martedì, 13 Settembre 2016
Rubati i campioni dell'elisir di lunga vita dell'Ogliastra
Sono 14mila le provette trafugate da criminali super specializzati.
paese longevo - 14-10-2008 - Rubati i campioni dell'elisir di lunga vita dell'Ogliastra

(KIKA) - TALANA - Quattordicimila campioni del parco Genos usati per studiare la longevità degli abitanti dell’Ogliastra, in Sardegna, sono stati rubati.

I campioni devono essere custoditi a una determinata temperatura. Per essere spostate, le scatole che contengono i campioni biologici devono essere ricoperte di ghiaccio e successivamente caricate a bordo di un Tir”, le parole a La Stampa del professor Mario Pirastu, il ricercatore del Cnr che ha seguito gli studi sull’Ogliastra fin dal principio e che fanno capire che si tratta di un colpo studiato nei minimi dettagli da super professionisti. Perché tanto interesse nei confronti di questi campioni? Semplice, i cittadini dell’Ogliastra, di Talana per la precisione, sono le persone più longeve d'Italia: in paese ognuno può vantare un più di un novantenne fra i parenti.

I laboratori Shardna, società di biotecnologie specializzata nella ricerca nel campo della genetica molecolare, hanno studiato per anni il dna dei talanesi e hanno scoperto come nei loro geni si nasconda un elisir di lunga vita. “Per molti secoli questo paese è rimasto chiuso al resto del mondo – aveva spiegato anni addietro la dottoressa Vaccargiu di Shardnagli stranieri e le malattie da questi portati sono storia recente. I matrimoni spesso avvenivano fra persone con qualche grado di parentela, e questo ha mantenuto la purezza dei loro geni”.

Una dieta mediterranea e il clima protetto del Gennargentu fanno sì che la qualità della vita sia alta e che chi nasca qui abbia ottime probabilità di superare i 90 anni.

Ultimi video
Ultime gallerie in Features