Interviste
 
Mario Nunziante e Gioele hanno seguito Sarah Memmola in Albania
(KIKA) - TIRANA - ESCLUSIVO - Si sono conosciuti nel 2006: lui, Mario Nunziante, ha fatto sognare fan di tutta Italia nel talent Amici; lei, Sarah Memmola, in questi giorni si sta preparando per le semifinali di X Factor Albania, dove ha fatto innamorare giudici e telespettatori.  Insieme, questi due ragazzi, hanno in comune l’amore per la musica e un bellissimo bambino, Gioele. Custodiscono questi tesori con tenacia e coraggio: perché di coraggio, Mario ne ha usato parecchio. Quando Sarah è stata selezionata dai giudici di X Factor, il cantante ha messo da parte il suo successo in Italia per rimanere al fianco della sua compagna, che lottava per inseguire il suo sogno. Quanti altri uomini avrebbero fatto lo stesso?

Leggi l'intervista!

“Sarah, come mai hai deciso di partecipare a X Factor Albania?”

“Non è stata una vera e propria decisione ma più che altro una casualità. Ho accompagnato Mario per una serata live in Albania, l'anno scorso. In quei giorni facevano i casting per X Factor 3 e ho deciso di sfidare la sorte. E ora eccomi qui!”.

“Come ti trovi nel programma?”

“Mi trovo molto bene. Ormai la produzione è come una famiglia per me. Mancano solo tre puntate alla finale. Ho cantato molti brani italiani famosissimi qui in Albania: Mina, Mia Martini, Rino Gaetano. La cosa più bella e difficile allo stesso tempo è stata cantare in albanese, lingua a me sconosciuta”.



“Qual è fino a ora il tuo ricordo più bello della trasmissione?”

“Credo che non potrò mai dimenticare il primo live show e la forte emozione che avevo. Per me era un’esperienza nuova che non avevo mai vissuto prima ma che desideravo tanto... quindi non mi sembrava vero!”.

“Come ti sei trovata con la lingua?”

“La lingua è difficilissima, il loro alfabeto comprende 36 lettere e alcune per noi impronunciabili...adesso inizio a comprendere qualcosa e a dire qualche parolina ma è comunque molto difficile imparare in poco tempo”.



“E con gli altri concorrenti?”

“Benissimo, gli albanesi sono molto calorosi e la maggior parte di loro parla italiano o sicuramente lo capisce. Non ho fatto fatica ad ambientarmi, mi fanno sentire veramente come se fossi a casa. Loro amano molto gli italiani”.

“Come concili il ruolo di mamma con la carriera?”

“Gioele viene sempre prima di ogni altra cosa. In questo momento è difficilissimo conciliare le due cose. Un grande aiuto me lo danno Mario e i miei genitori, che mi aiutano quando ne ho bisogno”.



“Come si chiama il tuo giudice?”
“Il mio giudice si chiama Alban Skederaj. È un cantautore famosissimo in Albania ed è un ottimo coach!”

“Quale è il tuo sogno più grande?”

“È quello di vedere sempre la mia famiglia felice e di realizzarmi con la musica anche in Italia, il mio Paese”.



"Mario, come sta andando l’esperienza albanese?”

Molto bene. Sto seguendo Sarah da dietro le quinte, le dò consigli, studiamo i pezzi prepariamo insieme le esibizioni settimanali. E poi sto suonando in diversi locali della capitale ed ho fatto qualche ospitata televisiva. In Albania mi hanno sempre accolto molto bene quindi sono contento di questa esperienza”.

“Come ti trovi a fare il “mammo”?”

“Con Gioele io e Sarah siamo sempre stati abituati a dividerci i compiti fin da quando è nato perché avendo le famiglie lontane bisognava darsi da fare. E lo  faccio volentieri. Adesso che ha quasi due anni e mezzo è bello giocare ed interagire con lui”.



“La tua scelta di seguire i sogni della tua compagna è ammirevole: in Italia, permettici di dire che gli uomini sono un po’ più egoisti.  Per cui, complimenti!

“Ho sempre appoggiato Sarah nel suo sogno, che ha la musica al centro. La decisione di andare all'estero non è stata facile, ma lei lo voleva fortemente ed io volevo che realizzasse il suo sogno. Ognuno proseguirà la sua carriera indipendentemente dall’altro e non penso che sia giusto bloccare la propria compagna per difendere se stessi e la propria carriera. Anzi, spero in futuro di collaborare con lei. La musica ci accomuna ed è bello poterla condividere”.



"Quale è il tuo sogno nel cassetto?”

“Sanremo. Vorrei partecipare al Festival”.“Dove vi siete conosciuti?”

“Ci siamo conosciuti a Bagnara Calabra nel lontano 2006, durante un concorso musicale, ma Sarah non mi ha degnato di uno sguardo (ride). Poi ci siamo incontrati di nuovo dopo qualche mese a Sanremo, per un altro concorso musicale. E finalmente è scoccata la scintilla. Adesso eccoci qua, dopo tanto tempo...in tre!”



“Galeotto, mi pare di capire, è stato il canto. Tutti e due, infatti, amate questa professione. C’è una canzone che considerate vostra?”

“Sognami di Biagio Antonacci, ma essendo un cantautore potrei scriverla io la nostra canzone... da un momento all'altro.”

“Qual è il vostro artista preferito?”

“Abbiamo gusti totalmente diversi. Io ascolto un po' di tutto ma preferisco la musica cantautoriale italiana. Sarah ama di più il pop e la sua cantante preferita è Giorgia”.

“Avete mai pensato a un duetto? Sognate qualcosa in coppia?”

“Sì, abbiamo fatto qualcosa insieme e pensiamo spesso ad un duetto. Forse prima o poi realizzeremo anche questo progetto”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
  1. Alessandro
    Gennaio 29, 2014 alle 20:31

    ha detto:

    bellissima intervista e bellissimi loro!!!!!!!!!

  2. laura
    Gennaio 29, 2014 alle 16:55

    ha detto:

    Bellissima intervista!!! Ammiro e apprezzo tutti e due …siete fantastici..vi auguro il meglio!!