martedì, 8 Dicembre 2015

Emma, 116 anni, è la donna più anziana d’Europa

di Chiara Bruschi
Un altro record? È stata la prima italiana a cacciare di casa il marito violento.


(KIKA) - VERBANIA - ESCLUSIVO - Emma Morano, 116 anni appena compiuti, è la donna più anziana d'Europa, l'ultima ancora in vita ad essere nata nell'Ottocento.


E quello della longevità non è l'unico record della signora Morano. Nel 1938, infatti, ha fatto una cosa che ancora oggi, alle donne vittime di violenza, riesce difficile fare: ha cacciato il marito di casa, perché era stato più volte violento.

GUARDA LE FOTO DI EMMA MORANO



I suoi occhi hanno visto due guerre mondiali, la crisi del '29 e il boom economico. Perso in guerra il suo primo fidanzato, nell'ottobre 1926  ha sposato, non senza qualche riserva, Giovanni Martinuzzi. Nel 1937 è nato l'unico figlio della coppia, che tuttavia è morto dopo appena sei mesi di vita.

L'unione con il marito non è stata felice, soprattutto a causa di ripetuti maltrattamenti, così nel 1938 Emma ha deciso, seppur rimanendo formalmente sposata, di separarsi di fatto dal marito, mandandolo via di casa. In una recente intervista ha raccontato di essere stata costretta a sposarlo perché lui, di fronte a un "no", l'avrebbe uccisa.

La signora Morano ha ereditato il primato da un'altra donna italiana, Maria Radaelli di Novate Milanese, morta all'età di 113 anni. Vive da sola e, oltre alla curiosità di molti suoi conterranei, è stata intervistata dal ricercatore statunitense James Clement, impegnato in una ricerca sulla longevità con la Harvard Medical School of Boston.

RICEVE 700 DOLLARI DI MANCIA E REAGISCE COSÌ:

Loading the player...
Video di Alessandro Cona