martedì, 5 gennaio 2016

Fabiola Gianotti è la nuova direttrice del Cern

di Redazione
È la prima donna a ricoprire la carica, prima di lei altri due italiani, Rubbia e Maiani.

(KIKA) - GINEVRA - Fabiola Gianotti ha preso il comando del Cern di Ginerva con l’arrivo del nuovo anno.

Si tratta della prima volta che il laboratorio internazionale di fisica delle particelle e del superacceleratore Lhc viene guidato da una donna, mentre è la terza volta che un italiano riceve questa responsabilità: Il primo era stato il Nobel Carlo Rubbia, dal 1989 al 1994, seguito da Luciano Maiani, dal 1999 al 2003. La Gianotti era stata nominata direttore generale del Cern 14 mesi fa, ma la carica è stata ufficialmente rilevata con l’inizio del 2016.

GUARDA LA GALLERY

Fabiola Gianotti - Melbourne - 04-07-2012 - Fabiola Gianotti è la nuova direttrice del Cern Fabiola Gianotti, Cover Time - Los Angeles - 21-12-2012 - Fabiola Gianotti è la nuova direttrice del Cern Fabiola Gianotti - Ginevra - 13-12-2011 - Fabiola Gianotti è la nuova direttrice del Cern Fabiola Gianotti - Ginevra - 20-11-2009 - Fabiola Gianotti è la nuova direttrice del Cern Fabiola Gianotti - Ginevra - 15-04-2007 - Fabiola Gianotti è la nuova direttrice del Cern Fabiola Gianotti - Ginevra - 03-02-2011 - Fabiola Gianotti è la nuova direttrice del Cern


La 53enne fisica è stata tra i protagonisti della scoperta del bosone di Higgs: “La scoperta del bosone di Higgs ci ha permesso di far luce su uno dei misteri che ci hanno accompagnato per decenni: l'origine delle masse delle particelle elementari. Altre domande importanti e affascinanti attendono risposte. Fra queste la composizione della materia oscura, che costituisce circa il 23% dell'universo. E poi: perché l'universo è fatto prevalentemente di materia, mentre l'antimateria é scarsissima. Ma ce ne sono molte altre, ed è difficile dire a quali fra queste domande saremo in grado di rispondere più rapidamente, perchè le risposte sono nelle mani della Natura. Senza contare che l'Lhc potrebbe anche aprire nuovi quesiti di cui oggi non siamo consapevoli”. le parole della Gianotti all’Ansa.

GUARDA IL VIDEO DEL DRONE CHE CADE A UN PASSO DA HIRSCHER

Loading the player...
Video di Alessandro Cona


 

 
News correlate