martedì, 28 Ottobre 2014

Altro che sulle cover! Le foto dei pancioni si fanno sott’acqua!

di Massimo Rosi
Il fotografo Adam Opris immortala in piscina le puerpere orgogliose.
FLORIDA - Ci sono star che mostrano orgogliose il loro pancione dalle cover delle riviste, ce ne sono altre che invece si nascondono a fotografi e curiosi non uscendo mai di casa quasi per tutta la durata della gravidanza. Un po' come si faceva un tempo, quando anche tra le persone comuni il pancione non era esibito e la gestazione veniva... gestita al riparo da occhi indiscreti, come se ci si volesse proteggere e riparare da chissà quali pericoli!

Oggi però sappiamo che la gravidanza non è una malattia e le donne incinte infatti lavorano quasi fino al termine e si tengono in forma con lo sport, esibendo orgogliose il loro pancione. Così il fotografo Adam Opris ha avuto una grande illuminazione: perché non proporre alle puerpere uno shooting addirittura... subacqueo? Il risultato sono immagini eteree e poetiche, in cui le future mamme sono un tutt'uno con l'acqua.

Ecco come il fotografo spiega la sua idea: "Sono sempre stato un fotografo di matrimoni e nel corso degli anni le spose sono tornate da me per farsi fare delle foto durante la loro gravidanza. Cercavo un'idea originale e una volta, vedendo delle fotografie scattate sott'acqua, ho pensato che avrei potuto portarci anche le mie clienti! Dopo qualche prova, ho capito che le potenzialità che questo tipo di fotografia mi offriva erano illimitate e così ho convinto la prima futura mamma, naturalmente dopo aver fatto tante ricerche sulla sicurezza per evitare tutti i rischi che si potevano correre. Studiando, ho scoperto che non solo l'acqua non presentava controindicazioni, a che addirittura era consigliata alle donne incinte sia dal punto dell'attività fisica sia dal punto dell'equilibrio interiore".

Anche le ricerche lo dimostrano: l'attività fisica in acqua è consigliata alle donne in gravidanza, perché i movimenti sono più fluidi e meno faticosi e si allenta la pressione su giunture e articolazioni, tonificando i muscoli e allungandoli grazie allo stretching. Gli effetti benefici dell'acqua hanno inoltre fatto aumentare la percentuale delle donne italiane che scelgono il parto in acqua, che risulta meno doloroso di quello naturale, oltre ad assicurare maggior comfort e mobilità.