lunedì, 22 Dicembre 2014

Joe Cocker è morto. You can leave your hat on.

di Massimo Rosi
Il cantante aveva 70 anni ed era malato da molto tempo di un carcinoma polmonare.
CRAWFORD - Joe Cocker è morto all'età di settant'anni a Crawford, nel suo ranch in Colorado. Il popolare cantante era malato da tempo di carcinoma polmonare. Il primo a dare l'annuncio è stato il sito internet della Bbc, avvertito dal suo agente, Barrie Marshall, che ha dichiarato: "Era semplicemente unico, sarà impossibile riempire il vuoto che lascia nei nostri cuori".

Nato a Sheffield come John Robert Cocker il 20 maggio 1944, lì aveva cominciato la sua carriera. La partecipazione al grande concerto di Woodstock sancì la sua consacrazione: quel giorno uscì come terzo sul palcoscenico con "With a Little Help from My Friends", una cover dall'album dei Beatles, Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band.

Al cinema, Cocker era stato l'interprete di You can leave your hat on, colonna sonora di un film cult come Nove Settimane e Mezzo con Kim Basinger e Mickery Rourke. Un titolo che va bene per il tema del film, ma anche per chi vorrebbe rendere omaggio, togliendosi il cappello, a un grande della musica morto sempre troppo presto.