martedì, 14 Gennaio 2014

Kate Moss: quarant’anni vissuti… in bellezza

di Simona Foti
La modella inglese diventa quarantenne il 16 gennaio
LONDRA - Il 16 gennaio, Kate Moss compie 40 anni: un traguardo che ancora oggi, alle donne, mette un po' di agitazione. Ma non a lei, che è bellissima come a vent'anni e che è riuscita, grazie al suo fascino e alla sua personalità, a diventare un'icona delle due decadi passate.

Scoperta a soli 16 anni in un aeroporto britannico, si guadagnò il suo posto al sole negli anni '90, quando le top model erano le statuarie Claudia Schiffer e Naomi Campbell e lei, magrissima e col suo metro e settanta scarso, era abbastanza lontana dai canoni del tempo. Divenne famosa a livello planetario quando nel 1994 Calvin Klein la volle come modella per la campagna pubblicitaria del profumo Obsession: qui nacque la prima polemica, che accusò addirittura lo spot di pedografia, pur avendo Kate superato da un po' la maggiore età.

La Moss cominciò allora a fare il callo alle polemiche: per l'eccessiva magrezza fu accusata di ispirare, in qualche modo, all'anoressia, mentre per il suo stile di vita borderline, una volta distrusse una stanza d'albergo con il fidanzato di allora Johnny Depp, venne accusata di essere un pessimo esempio per i giovani, fino al punto più basso. Nel 2005 fu fotografata mentre faceva uso di droga con il compagno Pete Doherty, guadagnandosi il soprannome di Cocaine Kate, e perdendo contratti miliardari.

Oggi, accanto a Jamie Hince, sposato nel 2011, e alla figlia Lila Grace avuta nel 2002, sembra aver ritrovato la serenità. Quella della maturità?