martedì, 11 Novembre 2014

Presentata a LA la versione restaurata di Nuovo Cinema Paradiso

di Massimo Rosi
Grazie a Dolce e Gabbana e Cinecittà Luce il film di Tornatore prende nuova vita.
Loading the player...
Video di Kikapress.com
(KIKA) - HOLLYWOOD - Nell'ambito del festival Cinema Italian Style, in una serata organizzata da AFI e Cinecittà Luce, nell'anniversario dei 25 anni di Nuovo Cinema Paradiso è stata presentata in anteprima mondiale una versione restaurata del film di Giuseppe Tornatore grazie al contributo di Dolce e Gabbana e Cinecittà Luce.

Ogni anno il festival Cinema Italian Style porta il nostro cinema nella città degli Angeli e presenta al pubblico americano il film italiano candidato all'Oscar. Quest'anno sarà Il Capitale Umano, di Paolo Virzì, che mercoledì debutterà negli Usa, ma oggi il protagonista è stato il regista siciliano:  "La gente mi ferma ancora per strada a parlarmi di Nuovo Cinema Paradiso. Ricevo lettere, messaggi, articoli, inviti a presenziare alle proiezioni. Studenti se ne occupano per i loro saggi e le tesi di lauree…Quella febbre che si vive nel momento in cui una pellicola comincia la sua vita nelle sale cinematografiche non si è ancora placata".

Le operazioni di restauro hanno richiesto sei mesi  di tempo e sono state effettuate presso il laboratorio l’Immagine Ritrovata di Bologna, seguite personalmente da Giuseppe Tornatore e dal direttore della fotografia Blasco Giurato.

Il risultato è eccellente e ha emozionato i tanti professionisti del cinema presenti in sala tra cui Al Pacino e Danny DeVito, che ha presentato Tornatore e ha raccontato la sua italianità: "Anche io nel mio paesino del New Jersey dove sono nato c'era una sola sala cinematografica e mi sono ritrovato nel piccolo Totò. Anche io spesso non avevo i soldi per entrare al cinema dalla porta principale".

Ad applaudire Tornatore c'erano anche Nastassja Kinski e la bellissima moglie di Eros Ramazzotti, Marica Pellegrinelli, che solo pochi giorni fa a annunciato di essere in attesa del secondo figlio del cantante sposato la scorsa estate.

Credito obbligatorio: kikapress.com