mercoledì, 2 dicembre 2015

Annie Leibovitz, una carriera da copertina

di Redazione
La fotografa ha iniziato la sua carriera in Rolling Stone.

"Mi hanno dato libertà, e ogni giorno che scattavamo, era sempre tutto più forte".

Sono le parola di Annie Leibovitz, la fotografa americana che, dopo aver fatto la storia con ritratti a personaggi dello spettacolo e della politica e con le copertine dei magazine più famosi al mondo, ha aggiunto un nuovo traguardo alla sua folgorante carriera di artista: con la firma del calendario Pirelli per il 2016, infatti, Annie Leibovitz ha rotto con il passato.

Non più modelle dalle forme sensuali e perfette, ma donne di successo nella vita, dalle quali l'artista è riuscita a immortalare la parte più profonda. Nel calendario ci sono, tra le altre, Patti SmithYoko OnoShirin NeshatSerena Williams e Yao Chen.

Classe 1949, la carriera di questa grande fotografa è iniziata a Rolling Stone, dove l'artista ha lavorato per tredici anni  a partire dal 1970 contribendo con il suo stile a dare al magazine un'identita grafica che ancora oggi lo caratterizza.

Al termine dell'esperienza con la nota rivista americana, la fotografa ha continuato a realizzare ritratti di grandi personalità dello spettacolo e della storia per un'altra rivista, Vanity Fair.

George Clooney, Julia Roberts - New York - 01-05-2006 - Annie Leibovitz, una carriera da copertina Suri, Vanity Fair, Suri Cruise, Katie Holmes, Tom Cruise - Telluride - 27-07-2006 - Annie Leibovitz, una carriera da copertina Caitlyn Jenner - 05-06-2015 - Annie Leibovitz, una carriera da copertina Sasha Obama, Malia Obama, Michelle Obama, Barack Obama - Washington - 01-09-2009 - Annie Leibovitz, una carriera da copertina Annie Leibovitz - 13-02-2013 - Annie Leibovitz, una carriera da copertina Annie Leibovitz - Mosca - 11-10-2011 - Annie Leibovitz, una carriera da copertina Annie Leibovitz - West Hollywood - 26-02-2014 - Annie Leibovitz, una carriera da copertina Annie Leibovitz - Londra - 28-10-2015 - Annie Leibovitz, una carriera da copertina Annie Leibovitz - Londra - 28-10-2015 - Annie Leibovitz, una carriera da copertina Annie Leibovitz - Oviedo - 25-10-2013 - Annie Leibovitz, una carriera da copertina Annie Leibovitz - Oviedo - 25-10-2013 - Annie Leibovitz, una carriera da copertina


Tra le sue foto più famose, ci sono quelle realizzate ai Rolling Stones in tour nel 1975 e le foto scattate a Yoko Ono e John Lennon, abbracciati e nudi sul letto. Di fronte al suo obiettivo sono finiti Bill Gates, la famiglia Obama, la Regina Elisabetta II, Mark Zuckerberg, Michael Jackson, Kate Moss e Johnny Depp, Miley Cyrus e tanti altri.

Tanti i premi e i riconoscimenti, tra cui, nel 2011, la nomina di  Asia Pacific Photographer of the Year insieme ai colleghi Dominic Khoo e Wing Shya.

Annie Leibovitz ha tre figlie: Sarah, 14 anni, e le gemelle Samuelle e Susan, nate con l'aiuto di una madre surrogata.

GUARDA ANCHE: STAR WARS, PARLA JJ ABRAMS


Loading the player...
Video di Scorcucchi/Ghidoni


 
Ultime in Storie di donne
News correlate