mercoledì, 20 aprile 2016

Dio salvi Elisabetta, 90 anni da Regina

di Simona Foti
Non era nata per essere sovrana ma da più di 60 anni è il simbolo stesso della monarchia.

LONDRA - Elisabetta II: la bambina che venne al mondo nel quartiere londinese di Mayfair il 21 aprile 1926 era destinata a una tranquilla esistenza da membro della famiglia reale britannica: buone scuole, ottimi amici, nessuna responsabilità, perché era figlia del secondogenito del re Giorgio V ed era una femmina.

Guarda anche: Quando la piccola Elisabetta ancora non era regina...

Quando nel 1936 suo zio, Edoardo VIII, abdicò al trono per sposare Wallis Simpson e suo padre divenne re con il nome di Giorgio VI, la piccola Elisabetta Windsor dalla pelle di porcellana e dal sorriso aperto diventò l'erede al trono del Regno Unito di Gran Bretagna, una monarchia millenaria. Non era nata per essere regina, ma da quando lo è diventata, nel 1952, ha incarnato l'immagine stessa della monarchia.


Una vita che ha attraversato buona parte del XXesimo secolo, densa di avvenimenti, che anche la televisione ha inteso celebrare con The Crown, una serie TV in onda su Netflix che per 6 stagioni ne racconterà i fatti salienti.


Nel corso dei suoi 63 - finora - anni di regno ha visto sfilare 13 primi ministri britannici, da Winston Churchill a Margaret Thatcher a Tony Blair, ha affrontato il divorzio del figlio Carlo dalla principessa Diana, cui ha reso omaggio alla sua morte concedendo funerali quasi di stato con bandiera a mezz'asta su Buckingham Palace, ha visto nascere tanti nipoti e ne ha visti sposarsi due, Zara e William, che un giorno diventerà Re e che lo scorso anno le ha dato la terza pronipote, Charlotte Elizabeth Diana.

GUARDA LE IMMAGINI PIÙ BELLE DELLA REGINA ELISABETTA II




Si è anche distinta per stile: classici e incofondibili i suoi soprabiti con cappello in tinta, spesso nelle sfumature pastello, in ogni caso colori che la rendessero ben distinguibile, perché in caso di pericolo la Regina va indiduata subito e portata in salvo.

Perché è vero, Dio salvi la regina, ma in casi estremi ci devono pensare gli uomini!

Ecco Elisabetta II prima di diventare regina del Regno Unito: GUARDA IL VIDEO!

Loading the player...
Video di swns/Ghidoni
Ultime in Storie di donne
News correlate