mercoledì, 18 maggio 2016

Emma Morano, a 116 anni è la donna più longeva al mondo

di Redazione
"Nel 1938 cacciai di casa mio marito violento". Ecco i suoi segreti di longevità .

 

(KIKA) - VERBANIA - ESCLUSIVO - Emma Morano, 116 anni, è nata il 29 novembre 1899 e da qualche ora non è più solo la donna più anziana d'Europa, ma è diventata la donna più anziana al mondo. Il testimone, la signora di Verbania lo ha raccolto da Susannah Mushatt Jones, nata a Montgomery Alabama il 6 luglio 1899, e morta in una casa di riposo di Brooklyn.

Quello della longevità non è l'unico record della signora Morano. Nel 1938, infatti, ha fatto una cosa che ancora oggi, alle donne vittime di violenza, riesce difficile fare: ha cacciato il marito di casa, perché era stato più volte violento.

GUARDA LA GALLERY



I suoi occhi hanno visto due guerre mondiali, la crisi del '29 e il boom economico. Perso in guerra il suo primo fidanzato, nell'ottobre 1926  ha sposato, non senza qualche riserva, Giovanni Martinuzzi. Nel 1937 è nato l'unico figlio della coppia, che tuttavia è morto dopo appena sei mesi di vita. L'unione con il marito non è stata felice, soprattutto a causa di ripetuti maltrattamenti, così nel 1938 Emma ha deciso, seppur rimanendo formalmente sposata, di separarsi di fatto dal marito, mandandolo via di casa. In una recente intervista ha raccontato di essere stata costretta a sposarlo perché lui, di fronte a un "no", l'avrebbe uccisa.

La signora Morano è stata intervistata dal ricercatore statunitense James Clement, impegnato in una ricerca sulla longevità con la Harvard Medical School of Boston.

Non ci sono più gli anziani di una volta! GUARDA IL VIDEO!

Loading the player...
Video di SWNS
Ultime in Storie di donne
News correlate