mercoledì, 9 marzo 2016

Malala, la più giovane Premio Nobel raccontata in tv

di Redazione
Un film documentario ispirato all'autobiografia Io sono Malala.

Nel giorno della Festa della Donna, Nat Geo People ha trasmesso in prima serata il film del Premio Oscar Davis Guggheneim ispirato al libro autobiografico Io sono Malala.

La storia raccontata è quella del premio Nobel più giovane della storia, Malala Yousafzai, studentessa pakistana che è diventata il simbolo della battaglia per le giovani donne e l'istruzione in Pakistan: qui, all'età di soli 15 anni, Malala è stata vittima di un attentato rivendicato poi dai talibani pakistani, che l'hanno accusata di essere simbolo degli infedeli e dell'oscenità. La coraggiosa Malala scriveva dall'età di 11 anni un blog sul sito della BBC dedicato ai soprusi subiti dalle donne nel territorio dello Swat, occupato proprio dai talebani. Nonostante le minacce, Malala ha deciso di continuare l'attività di protesta e di continuare a frequentare la scuola. In seguito all'aggressione a mano armata, subita sullo scuolabus che la riportava a casa, la giovane attivista è stata sottoposta a diversi interventi chirurgici e poi, in seguito a nuove minacce, trasferita con la famiglia in Gran Bretagna.

GUARDA LE FOTO:


Malala Yousafzai - Birmingham - 19-03-2013 - Malala, la più giovane Premio Nobel raccontata in tv Malala Yousafzai - 30-10-2015 - Malala, la più giovane Premio Nobel raccontata in tv Kailash Satyarthi, Malala Yousafzai - Oslo - 10-12-2014 - Malala, la più giovane Premio Nobel raccontata in tv Malala Yousafzai - 08-05-2014 - Malala, la più giovane Premio Nobel raccontata in tv Malala Yousafzai - Cambridge - 27-09-2013 - Malala, la più giovane Premio Nobel raccontata in tv Malala Yousafzai - Toronto - 15-10-2012 - Malala, la più giovane Premio Nobel raccontata in tv Malala Yousafzai - Birmingham - 19-03-2013 - Malala, la più giovane Premio Nobel raccontata in tv Malala Yousafzai - Birmingham - 19-03-2013 - Malala, la più giovane Premio Nobel raccontata in tv Malala Yousafzai - Birmingham - 19-03-2013 - Malala, la più giovane Premio Nobel raccontata in tv Malala Yousafzai - Toronto - 15-10-2012 - Malala, la più giovane Premio Nobel raccontata in tv Malala Yousafzai - Toronto - 15-10-2012 - Malala, la più giovane Premio Nobel raccontata in tv


Il documentario racconta la vita di tutti i giorni di questa ragazza e della su famiglia: del padre Ziauddin, della madre Toor Pekai e dei fratelli Khusal e Atal. Si svolge in Inghilterra, in Kenya ad Abu Dhabi e in Giordania.

SUFFRAGETTE, L'INTERVISTA:

Loading the player...
Video di Paolo Travisi
Ultime in Storie di donne
News correlate