lunedì, 18 aprile 2016

Il sistema, la nuova fiction di Rai Uno

di Redazione
Dal 18 aprile, con Gabriella Pession e Claudio Gioè.

DI PAOLO TRAVISI

Non c'è quasi più separazione tra realtà e finzione. L'una contamina, supera, imita l'altra.

È il caso de “Il Sistema” ambiziosa fiction di Rai1 (6 puntate a partire dal 18 Aprile) in cui si racconta la pericolosa connivenza tra imprenditoria, politica romana e malavita. Come dire che l'inchiesta della magistratura su “Mafia Capitale” è il filo rosso che ha in parte nutrito la finzione televisiva, questa in particolare.

La serie è stata presentata nella sede del comando generale della Guardia di Finanza di Roma, che è il corpo militare a cui appartiene il protagonista della serie, il Maggiore Luce, interpretato dall'ottimo Claudio Gioè, infiltrato nella malavita capitolina per sgominare la rete fittissima di rapporti tra politica, imprenditoria e bande criminali.

GUARDA LE FOTO DELLA PRESENTAZIONE:



La serie, scritta da Sandrone Dazieri e Valter Lupo, sembra addirittura aver anticipato quello che è accaduto circa un anno fa, quando diversi esponenti del Campidoglio sono finiti agli arresti per i loro traffici sporchi.

Insieme al protagonista, troviamo un personaggio femminile, interpretato da Gabriella Pession, mente economica dell'organizzazione criminale. “Il sistema” realizzata con il supporto della Guardia di Finanza è stata concepita, ha spiegato il Comandante Generale Saverio Capolupocon l'obiettivo di innalzare il tasso di legalità nel nostro Paese, perché la fiction è anche la traduzione della realtà quotidiana, di quello che facciamo ogni giorno e degli effetti delle nostre attività”.

IL SISTEMA: GUARDA LE INTERVISTE AI PROTAGONISTI

Loading the player...
Video di Paolo Travisi


 

 
Ultime in La tv che verrà
News correlate