mercoledì, 13 marzo 2013
La serie Bates Motel corona l’ossessione per Hitchcock
Hollywood continua con remake, sequel e prequel ispirati all'opera del regista
Hitchcock maestro della suspence, insuperato creatore di storie che tengono sul filo del rasoio, autore prolifico. Sono molte le definizioni che si possono dare del regista che ha realizzato decine di film, di cui molti ancora validi per gli spettatori moderni, a più di trent’anni dalla sua morte. Un’altra definizione che si può applicare a Hitchcock, però, è quella di fonte per molti remake, sequel, prequel che vengono realizzati oggi a Hollywood.

È stata presentata la serie televisiva Bates Motel, con Vera Farmiga e Freddie Highmore, che racconta la storia del giovane Norman Bates. Sua madre Norma, interpretata dall’attrice di Up in the air, mantiene se stessa e il figlio 17enne con i proventi del motel, ma si diverte anche a uccidere, sotto gli occhi dell’adolescente. Il personaggio di Norman, nell’episodio pilota, attira le simpatie del pubblico, giocando con lo stesso tipo di rapporto che ha creato Hitchcock nel film.

Psycho è anche al centro del film che porta il nome del regista, interpretato da Anthony Hopkins, in uscita in Italia il 4 aprile, a pochi giorni dall’anniversario della morte avvenuta il 29 aprile 1980. La storia si concentra proprio sulla realizzazione del film del 1959, un momento di critica verso l’opera di Hitchcock ma anche di problemi nella sua vita privata. Helen Mirren interpreta sua moglie Alma, stufa dell’ossessione per il lavoro e soprattutto per le attrici di Hitchcock. Janet Leigh, protagonista appunto di Psycho, ha il volto e le curve di Scarlett Johansson.
nsomma, Psycho e il suo regista sembrano essere un’ossessione per il mondo del cinema e della televisione, ma il futuro ha in serbo ancora altri remake. Rebecca, l’unico titolo di Hitchcock a vincere l’Oscar come miglior film, è in lavorazione per la Dreamworks, mentre Suspicion, del 1941, è in preproduzione per Montecito Picture. Non si hanno più notizie, invece, del remake di Gli uccelli con Naomi Watts che era stato annunciato nel 2007.

Ultime in La tv che verrà
News correlate