Spettacolo
mercoledì, 19 Ottobre 2016

Da Lassie a Pets: quando gli animali sono protagonisti

di Matteo Ghidoni
Fra decine di film dedicati agli amici dell'uomo, alcuni hanno fatto la storia del cinema
Loading the player...

(KIKA) - LOS ANGELES - In principio fu Lassie. Il collie che ha fatto innamorare il mondo con la sua fedeltà è stato un dei primi protagonisti di film a non essere umano. Al centro di decine di lungometraggi, serie tv, cartoni animati, fumetti e romanzi, a partire dal 1938, anche se il primo film è del 1943. Un cane sempre pronto ad aiutare chi è in difficoltà. Diverse generazioni sono cresciute associando il suo nome a quello del quadrupede ideale. Nel 2005 un remake lo ha riportato in voga, ma Lassie si sa’ non è tipo da andarsene tanto facilmente e torna a casa sempre, ma proprio sempre!

Erede di Lassie, ma più ingombrante e pasticcione, nel 1992 è arrivato Beethoven. Un gigantesco San Bernardo che irrompe nella vita di una famiglia tranquilla e ne scombussola i piani. La trama racconta anche della sfida fra lui e un veterinario rapitore di animali, ma sarà sempre il tenero cagnolone il vero centro della storia.  

Un’altra pellicola che ha fatto breccia nel cuore di tutti gli amanti degli animali è Free Willy del 1993. La storia racconta di una giovane orca maschio che viene separate dai suoi genitori per essere portata come attrazione in un parco marino. Quando jesse, ragazzino difficile, inizierà a lavorare nel parco, scoprirà che il proprietario vuole uccidere Willy e organizzerà un piano di fuga per l’animale.

In una simile classifica, impossibile non citare I cartoni animati. Sono tantissimi quelli dedicati agli animali ed è difficle citarli tutti. Di sicuro però Il Re Leone del 1994, è uno fra quelli che ha segnato la storia del cinema. La crescita del cucciolo Simba, fra la morte del padre e le tante difficoltà, che lo porterà alla fine del film a diventare il Re della foresta, è un must degli anni ’90. Praticamente tutti abbiamo amato questo cartone animato e i suoi personaggi!

Sempre parlando di film d’animazione, Zootropolis del 2016, film Disney che immagina una metropoli abitata soltanto da animali, con I suoi quartieri divisi per clima e specie, è un altra pietra miliare del genere. Ripescando un po’ da altri classici Disney, come per esempio dal mitico Robin Hood del 1973, I registi Byron Howard e Rich Moore riescono nell’intento di ritrarre una società perfetta, in cui gli uomini non sono affatto presenti. Non a caso il titolo originale è Zootopia, un’utopia che per tutta la durata del lungometraggio accompagna lo spettatore in una realtà diversa, probabilmente migliore di quella cui siamo abituati.  

Utimo, ma non per importanza, Pets – vita da animali. Vi siete mai chiesti cosa fanno i vostri animali domestici quando non siete a casa? Questo film ipotizza una vita parallela vissuta dai nostril amici a Quattro zampe, avventurosa e ricca di colpi di scena. La tranquilla vita del terrier Max viene sconvolta quando la sua padrona adotta un nuovo cane. All’inizio I due non vanno d’accordo, ma presto comincerà per loro un’incredibile avventura. 

GUARDA IL VIDEO

 

Ultimi in video in Spettacolo
Ultimi eventi in Spettacolo