Spettacolo
lunedì, 13 marzo 2017

Dinastie del cinema: a Hollywood resta tutto in famiglia

di redazione
Coppola, Fonda, Baldwin, Arquette: ecco le dinastie più pop di Hollywood.
Loading the player...

(KIKA) - L'America è senza dubbio la terra delle opportunità, dove bastano impegno, intraprendenza e spirito di iniziativa per avere successo. Certo, però, che poiché tutto il mondo è paese, nascere nella famiglia giusta può essere di molto aiuto... soprattutto a Hollywood!

Se è vero che anche nell'epoca dei comuni e delle signorie l'attività paterna veniva spesso ereditata dal figlio, ancor più vero è che sono tante le star i cui figli, o nipoti, o cugini ereditano lo stesso sacro fuoco per l'arte, tanto da formare delle vere e proprie dinastie! La Dinastia con D maiuscola è quella dei coppola: il patriarca è il regista Francis Ford Coppola, qui ritratto con la figlia Sofia, anche lei regista.... sposata in prime nozze con il regista Spike Jonze.

Sorella del regista è Talia Coppola, più nota come Talia Shire, la famosa Adriana di Rocky... e madre di Jason Schwatzmann, che abbiamo visto in Maria Antonietta, diretto dalla cugina Sofia.

Francis Ford Coppola e Talia Shire sono anche zii di Nicolas Cage.

Questo papà e questa bambina con la frangetta vi sembrano familiari? Sono Peter e Jane Fonda, padre e figlia, due tra gli attori più importanti di Hollywood... attore famosissimo è anche il figlio di Henry e fratello di Jane, Peter Fonda.

Poteva Jane sposare un comune mortale? No! Infatti il suo primo marito fu il regista Roger Vadim.

Riconoscete questi due attori in questa foto del 1977? Lei è Shirley MacLaine, attrice di enorme successo... lui è il fratello minore Warren Beatty, anche lui famosissimo, quest'anno presentatore agli Oscar e vittima suo malgrado di un momento che resterà nella storia...Vanessa Redgrave è inglese, ma il suo  nome è impresso a caratteri cubitali nella storia di Hollywood...così come quello delle sue figlie: qui è con la compianta Natasha, avuta da Tony Richardson... sposata con Liam Neeson.

Dal matrimonio con Tony Richardson nacque anche Joely, protagonista tra l'altro della serie tv Nip&Tuck. Vanessa Redgrave ebbe in gioventù un figlio dall'attore italiano Franco Nero ma poi si lasciarono.

Si incontrarono di nuovo sul set di Letters to Juliet dopo molti anni e si sposarono in gran segreto, rivelandolo solo qualche anno dopo. Dinastia di tutto rispetto anche quella degli Arquette. La punta di diamante è senz'altro Patricia, star di Medium e vincitrice dell'Oscar per Boyhood nel 2014.

Ex moglie di Nicolas Cage, nipote di Francis Ford Coppola, è sorella di Rosanna Arquette, anche lei attrice...protagonista insieme a Madonna di Cercasi Susan disperatamente ed ex fidanzata di Steve Porcaro dei Toto che le dedicò la celeberrima Rosanna.

Attore anche il fratello David Arquette, ex marito di Courtney Cox...e il compianto Alexis, scomparso diverso tempo fa...ma anche il fratello Richmond, decisamente meno famoso degli altri.

Che dire dei fratelli Baldwin? Il più famoso è senz'altro Alec Baldwin, ex marito di Kim Basinger...ma hanno intrapreso la stessa carriera anche William, Stephen, e con minore richiamo anche Daniel.

Se i Baldwin sono una dinastia tutta al maschile, quella in foto è tutta al femminile. Comincia con Tippi Hedren...attrice-feticcio di Alfred Hitchcock, che la rese celebre in Marnie e Gli Uccelli.

È la madre di Melanie Griffith, attrice di successo, nominata all'Oscar nel 1989 per Una donna in carriera e madre di Dakota Johnson, avuta da Don Johnson...e resa popolarissima dalla saga cinematografica di 50 sfumature di grigio accanto a Jamie Dornan.

Ultimi in video in Spettacolo
News correlate