Spettacolo
martedì, 30 Agosto 2016

È morto Gene Wilder, fu lo storico Willy Wonka

Deceduto a causa di alcune complicanze dovute all'Alzheimer, l'attore aveva 83 anni.
Loading the player...

(KIKA) - Il mondo del cinema piange Gene Wilder. L’attore e sceneggiatore americano, uno dei più amati di tutti i tempi, è morto all’età di 83 anni nella sua casa di Stamford, in Connecticut. A dare il triste annuncio è stato il nipote, che ha fatto sapere come Wilder sia morto a causa di alcune complicanze dovute all’Alzheimer.

Jerome Silberman - questo il suo vero nome - era nato l’11 giugno 1933 a Milwaukee, in Wisconsin, da una famiglia di ebrei russi immigrati.

L’esordio sul grande schermo arriva nel 1967, con il film Gangster Story di Arthur Penn. La svolta per la sua carriera però coincide con l’inizio del sodalizio - che diverrà poi storico - con il geniale Mel Brooks. Prima la candidatura all’Academy Awards come Miglior attore non protagonista con il film Per Favore, non toccate le vecchiette poi il successo con la parodia Frankeinstein Junior del 1974. La pellicola sfiora il premio Oscar per la Miglior sceneggiatura non originale, che lo stesso Wilder stila a quattro mani con Brooks. Fra i suoi più grandi successi anche La Signora in Rosso, Non Guardarmi: non ti sento e Non Dirmelo… non ci credo.

Per tutti però Gene Wilder resterà per sempre l’iconico Willy Wonka della mitica Fabbrica di Cioccolato.

Ultimi in video in Spettacolo
Ultimi eventi in Spettacolo