Spettacolo
venerdì, 9 Dicembre 2016

Kirk Douglas: i 100 anni di una leggenda vivente

di Matteo Ghidoni
L'attore, produttore,regista e scrittore compie un secolo: la sua carriera incredibile
Loading the player...

(KIKA) - Kirk Douglas il 9 dicembre taglia il traguardo del secolo di vita, un vero record a Hollywood. L'attore e produttore di origini bielorusse, il suo vero nome è Issur Danielovitch Demsky, vanta una delle carriere più longeve e prolifiche dello showbiz, coronata nel 1996 da un Oscar alla carriera. Se tanti nell’ambiente sono figli d'arte, Kirk è addirittura padre d'arte: suo figlio è infatti Michael Douglas, con il quale ha recitato in Vizio di Famiglia, accanto anche al nipote Cameron, nel 2003. Douglas ha avuto due matrimoni e quattro figli (il più giovane, Eric, è morto qualche anno fa di overdose)

Stiamo parlando di una vera leggenda di Hollywood... ma sapete proprio tutto di lui? Ecco alcune curiosità che forse non conoscevate!

- Kirk Douglas vanta il curioso record di essere il vincitore del premio Oscar più anziano! Dopo tre nomination andate a vuoto, ha vinto un Oscar alla carriera nel 96, quando aveva già 80 anni. 

 - Sapete qual è il più grande rimpianto di Kirk Douglas? Non avere trovato un finanziatore per il film Qualcuno volò sul nido del cuculo. Ci riuscì suo figlio, Michael Douglas. Kirk avrebbe dovuto interpretare il ruolo che andò poi a Jack Nicholson.

- Lui è orgoglioso di essere padre di una star: "Oggi sono soprattutto il padre di….e ciò mi rende felice!", ha dichiarato recentemente parlando di Michael Douglas.

- È molto affezionato a suo figlio e sogna di festeggiare il centesimo compleanno proprio come ha festeggiato quello precedente: con la moglie, Michael e la sua compagna, Catherine Zeta-Jones. Possibilmente, bevendo un buon drink.

- Ebbe grande successo recitando nel ruolo di Spartacus, film di cui era anche produttore. Il regista? Stanley Kubrick, consigliatogli nientemeno che dall’amico Marlon Brando.

- Impersonò il pittore Vincent Van Gogh nel film Brama di Vivere.

- Ricordate il film Ben Hur? Kirk Douglas avrebbe potuto essere il protagonista, ma Charlton Heston gli soffiò il ruolo. Anche Willy Wonka avrebbe potuto avere il volto di Kirk Douglas.

- In carriera ha girato ben 7 film con Burt Lancaster, suo grande amico.

- Era anche molto amico di Frank Sinastra, che però corteggiava sua moglie.

Una volta Douglas invitò a casa The Voice e questi, "ottimo cuoco italiano" si mise ai fornelli, servendo poi la cena agli ospiti esterrefatti!

- Kirk Douglas non è solo attore, regista e produttore, ma anche un prolifico scrittore: ha scritto diversi libri, molti di poesie, l'ultimo dedicato alla seconda moglie Anne Buydens che ha sposato nel 1954.

Insomma una vera leggenda vivente di Hollywood. Tanti auguri Mr Douglas e infiniti complimenti per la sua brillante carriera.

 

GUARDA IL VIDEO

 

Ultimi in video in Spettacolo
Ultimi eventi in Spettacolo