sabato, 25 Aprile 2015

La marcia di commemorazione per i 100 anni dal genocidio armeno

di Matteo Ghidoni
Dai ringraziamenti a Papa Franceso alle proteste contro Obama
Loading the player...

(KIKA) - ESCLUSIVO - LOS ANGELES - Secondo il dipartimento di Polizia di Los Angeles Più di 130.000 persone hanno partecipato alla marcia di commemorazione del genocidio armeno, messo in atto da parte degli ottomani e avvenuto 100 anni fa.

Nel 1915 un milione e mezzo di armeni sono stati uccisi nell'attuale Turchia in quanto cristiani. Il loro massacro è stato il triste precursore di altre sistematiche eliminazioni di intere etnie e popolazioni avvenute nell’ultimo secolo.  Dalla Germania nazista al Ruanda del 1994.

Nonostante l’apertura dello stesso Papa Francesco al riconoscimento del genocidio armeno, il consolato generale turco a Los Angeles ha contestato il numero delle vittime rivendicate, anche se il bilancio delle uccisioni è ampiamente riconosciuto da molti paesi nel mondo, fra cui l’Italia.

Secondo i risultati delle ricerche dell'American Survey Community del 2007, sarebbero 446.032 gli americani con discendenze armene e più della metà di questi vivono in California.

Prima del genocidio gli armeni erano tre milioni, dopo il 1915 i sopravvissuti diedero il via a una diaspora. Questa portò molti di loro a vivere in diversi Paesi di tutto il mondo, fra cui Francia, Italia,Stati Uniti e Canada.

Per la cronaca durante la marcia commemorativa è iniziata nel quartiere di Little Armenia e conclusa in Wilshire Boulvard, davanti al Consolato turco. Non  si sono verificati incidenti di particolare rilievo.

 

Ultimi in video in
Ultimi eventi in