Curiosità
martedì, 7 Febbraio 2017

Oscar: quanti grandi artisti non lo hanno mai vinto

di Matteo Ghidoni
Da Tom Cruise a James Dean, molti miti di Hollywood non hanno mai conquistato la statuetta
Loading the player...

(KIKA) – LOS ANGELES - Il 26 febbraio nel leggendario Dolby Theater di Los Angeles ci sarà la notte degli Oscar. Come ogni anno stanno già rimbalzando sui social network e in televisione i nomi dei possibili vincitori. Vi ricordate l’anno sorso? Leonardo Di Caprio ha vinto l’Oscar come migliore attore a furor di popolo, al pubblico non andava proprio giù che uno come lui non avesse mai conquistato l’ambita statuetta.

Leo alla fine ce l’ha fatta, ma in tanti non ci sono mai riusciti. Nel prossimo video noi abbiamo fatto un elenco di artisti di serie A che non hanno mai vinto un Oscar.

Iniziamo con un nome a bruciapelo: Brad Pitt. Il bellissimo Pitt, ignorato come attore, ha avuto il suo trofeo per la produzione di 12 Anni Schiavo. Certo non è molto, ma è già qualcosa. Ci sono però artisti hollywoodiani che sono stati tenuti in ombra dall’Accademy, senza aver mai ricevuto il minimo riconoscimento, pur essendo fra gli attori più amati di tutti I tempi.

Top Gun, Magnolia, Vanilla Sky, Eyes Wide Shut e moolti altri. Tom Cruise è il più grande interprete per colossal che ci sia sulla piazza. Scientology, Katie Holmes e tutto il resto, sono affari suoi. Come artista Cruise non si discute. Eppure l’Accademy non se lo è mai filato di striscio. L’Oscar per lui sembra ormai una Mission Impossible, due nomination come Best Actor e una come Best Supporting Actor non sono certo il giusto tributo a uno dei più grandi attori dell’ultimo secolo. .

Tim Burton, regista visionario, originale e fuori dagli schemi, il cui solo nome rimanda a uno stile e un’estetica molto precisi, non ha mai ricevuto alcun riconoscimento da parte dell’Accademy.  Il suo gusto per il macabre e il grottesco probabilmente non piacce ai piani alti. Due nomination come Best Animated Feature sono una magra consolazione per il regista di Nightmare Before Christmas e Edward mani di Forbice.

Parlando di Edward Mani di Forbice, per non dire Pirati dei Caraibi, Paura e Delirio a Las Vegas e tanti altri…Vi eravate accorti che neanche Jhonny Depp ha mai vinto un Oscar? Le sue  performance straordinarie sono state davvero tante nel corso degli anni. I suoi personaggi ci hanno fatto ridere, piangere ed emozionare, un vero talento. Non secondo l’Academy però, che nonostante tre Nomination non lo ha mai premiato.

James Dean, è stato un attore e oggi è uno stile di vita. La ribellione giovanile incarnata in un solo individuo, il simbolo di una generazione. Dean è scomparso troppo presto, a 24 anni, in un incidente automobilistico, ma anche questa sua fine improvvisa ha aiutato il suo mito a consacrarsi nell’olimpo di Hollywood. Non secondo l’Academy però, che nonostante due nomination e tutto quello che abbiamo apperna detto, non gli ha mai voluto concedere neanche un premio postumo.

Se a ottobre di quest’anno uscirà il remake di Blade Runner con Ryan Gosling, impossibile dimenticare l’interprete del film originale Harrison Ford. Indiana Jones, Ian Solo, Apocalypse Now, andiamo Henry è una vera e propria leggenda vivente. Il suo primo film è del 1966, come è pssibile che l’Accademy lo abbia sistematicamente ignorato per tutti questi anni?

Magrissima conzolazione, una nomination come Best Actor per la sua intepretazione in I Predatori dell’Arca Perduta.

Questo triste elencoo di artisti mai premiati con la statuette più ambita continuerebbe, con nomi del calibro di Edward Norton, Samuel L. Jackson, Marylin Monroe, Gary Oldman, Will Smith, Sogourney Weaver e potremmo andare Avanti a lungo. Certo c’è ancora tempo, ma nella lista d’attesa ci sono veramente molti nomi illustri e meritevoli, da qualcuno sarebbe il caso di cominciare…

GUARDA IL VIDEO

 

Ultimi in video in Curiosità
Ultimi eventi in Curiosità