Cultura
lunedì, 25 novembre 2013

Sofia, ecco l'unica alunna della scuola

di Tiziano Marino
Loading the player...

(KIKA) - ALPETTE - ESCLUSIVO - Una bambina e una scuola tutta per lei. E’ la storia di Sofia, 8 anni, l’unica alunna delle scuole elementari di Alpette, un piccolo paesino di montagna, in provincia di Torino.

“Lo scorso anno i bambini erano cinque ma quattro frequentavano la quinta - spiega la maestra Isabella Carvelli - Per questo Sofia si è ritrovata sola. E’ proprio grazie a lei, però, che il Comune è riuscito a tenere aperta la struttura”.

Quella della piccola Sofia è una scuola diversa da tutte le altre: senza bambini, senza campanella e senza le mitiche bidelle. Le maestre? Una sola, Isabella, che si occupa di tutto e che ogni giorno si fa 30 chilometri, tutti in salita, solo per Sofia. “Non ha compagni con cui giocare - prosegue l’insegnante - ma compensiamo alla cosa recandoci due giorni alla settimana nel plesso di Curnier, l’istituto più grande al quale facciamo riferimento”.

Sofia sorride sempre e se le si chiede come debba essere la sua scuola ideale risponde così: “Piena di bambini”, ovviamente.

INTERVISTA DISPONIBILE

Ultimi in video in Cultura
News correlate