Sport
giovedì, 30 luglio 2015

Special Olympics: la carica dei 101 azzurri a Los Angeles

di Matteo Ghidoni
Gli atleti della delegazione italiana hanno già vinto un gran numero di medaglie.
Loading the player...

(KIKA) - LOS ANGELES - Special Olympics è un programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche per ragazzi ed adulti, con disabilità intellettiva. Nel mondo sono oltre 170 i paesi che adottano il programma Special Olympics.

Il giuramento di ogni Atleta Special Olympics è: “Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”. 

In Italia Special Olympics è stato inserito nell’ambito dell’attività della Federazione Italiana Sport Disabili (FISD) per circa 15 anni.

Ogni anno una rappresentativa italiana viene chiamata a partecipare alternativamente ai giochi mondiali o a quelli Europei. L’edizione del 2015 si sta disputando proprio in questi giorni a Los Angeles.

La carica dei 101: gli atleti che fanno parte della delegazione italiana sono 101, seguiti da da una trentina di allenatori e accompagnatori. Loro stanno vincendo un gran numero di medaglie e noi siamo stati sui campi della USC (University of Southern California) a parlare con gli atleti e i loro allenatori. 

Dopo aver visto queste interviste, viene in mente una cosa sola: forza azzurri! Siamo fieri di voi!

Ultimi in video in Sport
News correlate