Spettacolo
sabato, 11 Febbraio 2017

The Great Wall, Matt Damon: "Oggi un muro sarebbe sbagliato"

di Matteo Ghidoni
Anche Pedro Pascal e il regista Zhang Yimou si schierano contro il progetto di Trump
Loading the player...

(KIKA) - LOS ANGELES - The Great wall, il film del regista Zhanh Yimou con Matt Damon e Pedro Pascal, che uscirà in Italia il 23 febbraio, parla di due ladri guerrieri che inizialmente cercano di rubare della polvere da sparo dalla Grande Muraglia cinese. Ma con lo svolgersi degli eventi si trovano in due posizioni molto diverse fra loro, uno deciderò di combattere per difendere il muro e la civiltà che lo ha costruito, l’altro cercherà di portare a termine il suo scopo inziale.

Abbiamo chiesto agli attori e al regista quanto fosse attuale il concetto di un muro per proteggere una nazione. Tutti e tre sono sembrati sulla stessa lunghezza d’onda. Se Matt Damon dice di non credere in un simile rimedio “Secondo me la storia appartiene a chi coopera, stiamo attraversando un periodo buio, ma spero che ne usciremo presto”.

Zhang Yimou, regista anche di Hero e La Foresta dei Pugnali Volanti, non ha paura di fare nomi : ”Che coincidenza che Trump sia stato eletto proprio mentre preparavamo un film su un muro. Non credo che dovremmo costruire muri per dividere le persone, la Grande Muraglia è stata costruita per tenere lontani i nemici ma oggi è una cosa diversa. È un simbolo, rappresentava la forza e la pace del popolo cinese. Con l’avanzare della globalizzazione credo che dovremmo aprire un dialogo fra le persone. Lavorare insieme al posto di chiudere fuori qualcuno.

Pedro Pascal, mitico agente Peña di Narcos, che nel film interpreta Tovar, compagno di avventure di William, il personaggio interpretato da Damon,  ha le idde chiare: “Dobbiamo ricordarci che la Grande Muraglia cinese ha migliaia di anni ed è stata costruita in tempo di Guerra. Non è più stata costruito qualcosa di simile. L’idea di una muraglia nella nostra società, oggi, è assurda”.

GUARDA IL VIDEO

Ultimi in video in Spettacolo
Ultimi eventi in Spettacolo