News
giovedì, 25 Giugno 2009

E’ morta Farrah Fawcett

di Redazione
(KIKA) – LOS ANGELES, 25 GIU – Farrah Fawcett ha perso la sua battaglia contro il cancro. L’atttrice icona degli anni Settanta è morta questa mattina in un letto del St. John’s Medical Center di Santa Monica. La rivista People è stata la prima a riportare la notizia della morte dell’attrice che da tre anni […]
(KIKA) – LOS ANGELES, 25 GIU – Farrah Fawcett ha perso la sua battaglia contro il cancro. L'atttrice icona degli anni Settanta è morta questa mattina in un letto del St. John's Medical Center di Santa Monica. La rivista People è stata la prima a riportare la notizia della morte dell’attrice che da tre anni combatteva contro una rara e aggressiva forma di cancro al colon. L’ex Charlie’s Angel era in ospedale dall’inizio della settimana, e alternava momenti di lucidità ad altri di incoscenza. Accanto a lei aveva i famigliari, soprattutto il compagno di una vita, Ryan O’Neal, che le è stato vicino per tutto il tempo. “Non c’è più – ha detto Ryan O’Neal al settimanale -, ora è con Dio, con sua madre e sua sorella. La amavo con tutto il cuore. Mi mancherà moltissimo. Negli ultimi giorni continuava a perdere e riprendere conoscenza. Le ho parlato per tutta la notte. Le ho detto quanto la amo. Ora è in un posto migliore”. I due nei giorni scorsi avevano deciso di sposarsi, ma il proposito non è stato portato a termine a causa dell'aggravarsi delle condizioni di salute dell'attrice. La coppia stava insieme da ormai vent’anni, ma il loro rapporto, che in passato aveva avuto numerose crisi, si era rinsaldato alla scoperta della grave malattia di lei.
Non ha potuto salutarla invece il figlio Redmond, in prigione per possesso di droga, che aveva avuto un permesso speciale per visitare la madre a fine aprile ma non è riuscito a ottenerne un altro quando, mercoledì sera le condizioni dell’attrice si sono aggravate e le è stata data l’estrema unzione. Con il ragazzo, avuto da O’Neal 24 anni fa, ha potuto parlare solo al telefono. “Le ha chiesto di perdonarlo, dicendole che la ama e che le vuole molto bene” ha aggiunto O’Neal in tv. Alla giornalista dell’emittente ABC Barbara Walters ha raccontato anche degli ultimi momenti di Farrah Fawcett. “Redmond mi ha chiesto di darle un bacio. Io l’ho fatto, lei mi ha accarezzato la testa. A quel punto ho capito che pensava fossi Redmond. Non le ho detto niente, e lei mi ha detto: Mi manchi tanto” ha spiegato l’attore tra le lacrime. Gli sforzi della Fawcett per combattere la malattia sono stati raccontati in un documentario, Farrah’s story, in cui la sua amica Alana Stewart ha ripreso ogni momento del trattamento, suscitando commozione e anche qualche polemica a causa della crudezza delle immagini e del dibattito sul diritto alla privacy dei malati in fin di vita. Un anno dopo le prime cure l’attrice aveva dichiarato di essere guarita, ma poco dopo, i medici che l’avevano in cura le annunciarono che il cancro era tornato e l’aveva aggredita al fegato. Tentò una cura sperimentale in Germania ma non ottenne i risultati sperati e poco dopo tornò in California. La bellissima texana era arrivata alla fama grazie alla foto pubblicata su un giornale di musica, quando era all’università, che l’aveva fatta notare da un talent scout. È stato il telefilm anni Settanta Charlie’s Angels, però, a renderla una star. Un poster dell’attrice in quegli anni aveva battuto ogni record di vendita.

©kikapress.com