Politica Italiana
sabato, 20 Aprile 2013

Terremoto Pd: Pierluigi Bersani si dimette da Segretario

di Marcello Puddu
Anche Rosy Bindi si dimette da presidente dell'Assemblea
MILANO - Pierluigi Bersani ha annunciato le sue dimissioni da Segretario del Partito Democratico.

"Abbiamo prodotto una vicenda di una gravità assoluta. Sono saltati meccanismi di responsabilità e di solidarietà, oggi è stata una giornata drammaticamente peggiore di ieri. Per me è troppo. Consegno all'assemblea le mie dimissioni. Operative da un minuto dopo l'elezioni del Presidente della Repubblica. Continuerò a dare una mano. I capigruppo con me devono da subito contattare le altre forze politiche per trovare una soluzione definitiva sul Quirinale. Noi da soli il Presidente della Repubblica non lo facciamo", ha dichiarato Bersani all'assemblea del Pd dopo il quarto scrutinio per l'elezione del Capo dello Stato, che non ha prodotto l'esito sperato, quello cioè dell'incarico a Romano Prodi.

Il terremoto all'interno del Partito Democratico ha prodotto anche la dura reazione di Romano Prodi, che ha ritirato la sua disponibilità per la corsa al Colle: "Oggi mi è stato offerto un compito che molto mi onorava anche se non faceva parte dei programmi della mia vita. Il risultato del voto e la dinamica che è alle sue spalle mi inducono a ritenere che non ci siano più le condizioni. Ritorno dunque serenamente ai programmi della mia vita. Chi mi ha portato a questa decisione deve farsi carico delle sue responsabilità. Io non posso che prenderne atto".

Anche Rosy Bindi ha annunciato le sue dimissioni: "Il dieci aprile ho consegnato a Pierluigi Bersani una lettera di dimissioni da presidente dell?Assemblea nazionale del Pd. Avevo lasciato a lui la valutazione sui tempi e i modi in cui rendere pubblica una decisione maturata da tempo. Ma non intendo attendere oltre. Non sono stata direttamente coinvolta nelle scelte degli ultimi mesi né consultata sulla gestione della fase post elettorale e non intendo perciò portare la responsabilità della cattiva prova offerta dal Pd in questi giorni, in un momento decisivo per la vita delle Istituzioni e del Paese".

Ultime in Politica Italiana
News correlate