Cronaca Italiana
mercoledì, 24 Aprile 2013

Tatuaggi: “Attenti, qualità e abilità sono fondamentali”

di Matteo Ghidoni
Parla uno dei massimi esperti nel settore della rimozione dei tatuaggi
ESCLUSIVO - MILANO - Dopo la morte di una ragazza di ventitré anni, sembra in seguito a uno choc settico dopo essersi fatta fare un tatuaggio, si torna a parlare dei disegni indelebili sulla pelle e della loro pericolosità.

Non è solo la salute a essere minacciata da questa moda in continua espansione, ma anche il senso estetico. Può capitare, probabilmente più spesso di quanto si immagini, di pentirsi dopo essersi fatti marchiare in modo (quasi) definitivo una parte del corpo.

Il Dottor Orlandi è uno dei massimi esperti nella rimozione dei tatuaggi, attraverso le più moderne tecniche laser.

"Non ci sono standard di tempo o di soldi nella rimozione dei disegni sottopelle, dipende dall'estensione del tatuaggio e dal tipo di colori utilizzati. Bisogna anche considerare che il tutto avviene attraverso la provocazione di una piccola ustione, che non lascia segni a lungo andare, ma che non può essere troppo prolungata nel tempo. Il danno termico deve essere contenuto. E' importante scegliere sempre dei professionisti, veri chirurghi estetici, che dispongono dei macchinari adeguati. La macchina che ho io arriva dagli Stati Uniti e utlizza ottiche giapponesi. Ci sono Dottori bravi a farsi pubblicità, ma con meno competenze di altri, alcuni invece puntano sui prezzi bassi. Il problema è che un tatuaggio cancellato male lascia sulla pelle un segno (veramente) indelebile, difficile da dimenticare dopo aver pagato il conto".