Sport
mercoledì, 8 Maggio 2013

Sir Alex Ferguson lascia il Manchester United dopo 26 anni

di Marcello Puddu
Al posto del tecnico scozzese possibile l'arrivo dello Special One
MANCHESTER - Dopo ventisei anni Sir Alex Ferguson ha deciso di lasciare la panchina del Manchester United.

"E' una decisione a cui ho pensato a lungo e questo è il momento giusto per prenderla. La qualità della squadra e i giovani che abbiamo assicurano un brillante futuro a lungo termine. Ringrazio la mia famiglia, il proprietario del club Malcom Glazer, tutti i giocatori con cui ho lavorato, senza il loro contributo la storia di questo club non sarebbe stata così ricca", ha dichiarato in un comunicato Ferguson.

Le voci di un abbandono dell'allenatore dei Red Devils si susseguivano già da mesi, soprattutto dopo che il manager ha dovuto sottoporsi a un delicato intervento all'anca quest'estate. In un primo momento la società inglese aveva deciso di non smentire né confermare la notizia, ma il rischio di far precipitare le quotazioni in borsa del Manchester United, a causa dell'incertezza, hanno portato i dirigenti e l'allenatore a uscire allo scoperto.

Con Ferguson in panchina e all'interno degli uffici dirigenziali, i Red Devils hanno vinto trentotto trofei e quest'anno ha vinto la Premier League a mani basse. Nella bacheca del tecnico scozzese, due Champions League, una Coppa Uefa, una Supercoppa europea, tredici Premier League, cinque FA Cup e quattro Coppe di Lega.

Secondo gli addetti sarebbero alte le probabilità di un passaggio di consegne con Josè Mourinho.