Cultura
giovedì, 9 Maggio 2013

Bernardo Bertolucci presidente della giuria a Venezia

di Simona Foti
La 70esima Mostra del Cinema onora così il grande regista
Bernardo Bertolucci - Cannes - 11-05-2011 - Bernardo Bertolucci presidente della giuria a Venezia Bernardo Bertolucci - Cannes - 11-05-2011 - Bernardo Bertolucci presidente della giuria a Venezia Bernardo Bertolucci - Cannes - 11-05-2011 - Bernardo Bertolucci presidente della giuria a Venezia Bernardo Bertolucci - Pordenone - 08-02-2011 - Bernardo Bertolucci presidente della giuria a Venezia Bernardo Bertolucci - Pordenone - 08-02-2011 - Bernardo Bertolucci presidente della giuria a Venezia Bernardo Bertolucci - Londra - 07-10-2010 - Bernardo Bertolucci presidente della giuria a Venezia Bernardo Bertolucci - Cannes - 23-05-2012 - Bernardo Bertolucci presidente della giuria a Venezia
VENEZIA - Sarà Bernardo Bertolucci a presiedere la giuria della prossima Mostra del Cinema di Venezia, giunta alla 70esima edizione, che si svolgerà dal 28 agosto al 7 settembre prossimi.

Ad annunciarlo, in via prima ufficiosa poi ufficiale, il direttore della Mostra Alberto Barbera, che senza citare direttamente il nome del cineasta ha indicato tre indizi: Borges, Giuseppe Verdi, rue Jules Verne, riferendosi rispettivamente a José Luis Borges, che ispirò Bertolucci per La Tela del Ragno, al quasi concittadino Giuseppe Verdi, e al celeberrimo indirizzo parigino dove scoppiò la passione tra Marlon Brando e Maria Schneider in Ultimo tango a Parigi.

"Ho accettato con allegria - ha dichiarato Bertolucci - In una manciata di giorni mi si regala la possibilità di vedere quanto di più interessante sta accadendo nelle cinematografie di tutto il mondo". Per il regista emiliano si tratta di un bis: presiedette già la giuria nel 1983.

Ultime in Cultura
News correlate
Per continuare a navigare sul sito, in seguito al nuovo regolamento sulla privacy (GDPR), ti chiediamo di consentire l'uso di cookie e tecnologie similari, al fine di personalizzare la tua user experience. Visita la nostra Informativa sulla privacy per saperne di più.