Musica
lunedì, 27 Maggio 2013

E’ morto Little Tony, aveva 72 anni, era in coma da tempo

di Francesca Scorcucchi
Ad uccidere la star di "Cuore matto" è stato un tumore ai polmoni.
(ROMA) È morto questa sera a Roma Little Tony. Il cantante, che aveva 72 anni ed era originario di Tivoli, era malato di un tumore ai polmoni.

Il decesso è avvenuto nella clinica Villa Margherita di ROma, dove era ricoverato da tre mesi. I funerali si svolgeranno giovedì al Divino Amore.

Antonio Ciacci, questo il vero nome di Little Tony, fu uno dei primi, insieme a Peppino di Capri, a reinterpretare in chiave italiana, il rock'n'roll, passione che gli fece conquistare l'appellativo di "Elvis Presley italiano".

Iniziò la carriera da giovanissimo, grazie a una famiglia di musicisti che cantava ai matrimoni dei Castelli Romani. La carriera al di fuori dei confini locali iniziò dopo un concorso al Teatro Smeraldo di Milano quando un impresario inglese lo invitò a fare un tour Oltremanica. Dopo due anni tornò in Italia dove iniziò la rivalità con un altro fan di Elvis, Adriano Celentano.

I due "nemici" si ritrovarono infine a cantare insieme,  al Festival di Sanremo del 1961. La loro 24mila baci arrivò seconda. Quel successo fu assorbito soprattutto da Celentano ma per Little Tony fu l'inizio di una popolarità che lo portò a successi come Cuore matto e Riderà.