Cronaca Italiana
mercoledì, 29 Maggio 2013

Addio a Franca Rame: 84 anni per il teatro

di Simona Foti
Una vita sul palco accanto al marito Dario Fo
MILANO - E' morta oggi a Milano Franca Rame, all'età di 84 anni. Nata a Parabiago, debuttava sul palco neonata, impiegata come infante nelle rappresentazioni della compagnia teatrale dei genitori.

Sposa nel 1958 Dario Fo, con il quale fonda quattro anni più tardi la compagnia Dario Fo-Franca Rame, con il quale condivide non solo la passione per lo spettacolo ma anche gli ideali politici. Furono accesi sessantottini e la Rame in particolare partecipò con fervore al movimento femminista negli anni '70.

Forse a causa del suo attivismo politico accanto all'estrema sinistra, fu vittima di uno stupro da parte di un gruppo di neofascisti nel 1972: un'esperienza che raccontò dieci anni più tardi nel dramma Lo Stupro e che non vide mai colpevoli condannati perché il processo, giunto al termine negli anni 2000, giudicò il reato prescritto.

Ciò non fermò il fervore politico di Franca Rame: nel 2006 divenne senatrice della Repubblica con l'Italia dei Valori di Antonio Di Pietro, che la propose come Presidente della Repubblica nello stesso anno. Ottenne 24 voti, pochi mesi dopo lasciò l'incarico al Senato non condividendo più gli impegni governativi.

Nel 2009 si è raccontata nell'autobiografia Una Vita all'improvvisa. Lo scorso anno era stata ricoverata a lungo al Policlinico di Milano per un ictus.